Implenia aumenta il risultato operativo

La divisione edilizia e immobiliare del Gruppo ha registrato una crescita molto significativa dell'EBIT, in parte dovuta alle transazioni, ma non è riuscita a raggiungere le vendite dello stesso periodo dell'anno precedente.

Il gruppo immobiliare e delle costruzioni ha presentato i dati semestrali (Foto: Implenia)

Implenia ha aumentato l'EBIT di 12,9% a 57,0 milioni di CHF e il fatturato di 6,6% a 1,86 miliardi di CHF nella prima metà del 2025. Secondo il maggiore gruppo edile svizzero, tutte le divisioni hanno contribuito all'aumento dell'EBIT. La divisione Edifici, che ora riunisce le attività di costruzione di edifici e di immobili, ha aumentato l'EBIT da 26,6 a 41,5 milioni di franchi svizzeri. Secondo le informazioni fornite, vi hanno contribuito la costruzione di edifici, le transazioni immobiliari effettuate e l'investimento in Cham Swiss Properties. Tuttavia, con 871 milioni di franchi, il fatturato della divisione è stato inferiore a quello dello stesso periodo dell'anno precedente (921 milioni di franchi). Il portafoglio ordini è aumentato da 2,39 a 2,57 miliardi di franchi svizzeri. Il settore Sviluppo immobiliare ha contribuito all'EBIT per 20,8 milioni di franchi svizzeri e al fatturato per 84,2 milioni di franchi svizzeri.

La divisione Service Solutions, che da aprile include il fornitore di servizi immobiliari Wincasa, ha aumentato il proprio EBIT da 8,7 a 9,3 milioni di franchi svizzeri. Il fatturato della divisione, pari a 123 milioni di franchi svizzeri, è stato leggermente superiore a quello dell'anno precedente (anno precedente: 119 milioni di franchi svizzeri). Negli ultimi dodici mesi, Wincasa ha aumentato leggermente i propri asset in gestione, passando da 82,1 a 82,8 miliardi di franchi svizzeri. Tuttavia, Implenia fa notare che questa cifra non riflette ancora i mandati acquisiti di recente per un totale di circa 3 miliardi di franchi.

Il Gruppo nel suo complesso continua a prevedere un EBIT di circa 140 milioni di franchi svizzeri per l'intero anno. A medio termine, il Gruppo punta a un margine EBIT di oltre 4,5% (attualmente 3,1%) e a un rapporto di capitale proprio di 25%. (aw)

(Visitato 254 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento