Swisscanto: IFCA responsabile con una performance superiore alla media

Il fondo immobiliare ha un basso tasso di insolvenza sugli affitti e si concentra su investimenti in immobili esistenti.

Swisscanto ha presentato la relazione semestrale non certificata del fondo immobiliare IFCA Responsabile
(Foto: wrangler - depositphotos)

Il Fondo immobiliare di Swisscanto (CH) Responsabile IFCA ha aumentato leggermente il reddito da locazione a 43 milioni di franchi nel primo semestre del 2025 (1° semestre 2024: 41,9 milioni di franchi). Il tasso di perdita sugli affitti è sceso ulteriormente da un già basso 1,7% a 1,5%. Oltre all'adeguamento dei canoni di locazione al tasso di interesse di riferimento più elevato, il fondo ha beneficiato di entrate aggiuntive derivanti da investimenti in immobili esistenti. Nella prima metà del 2025 è stato acquistato un nuovo edificio a Illnau (ZH), Kempttalstrasse 8-10, per 18,0 milioni di franchi svizzeri. Secondo quanto riferito, l'immobile è completamente affittato e comprende 23 appartamenti in affitto.

Con 5,1% nel primo semestre del 2025, la performance del fondo sul mercato finanziario ha superato in modo significativo il benchmark (indice SWIIT) di 3,2%. Con 20,5 milioni di franchi svizzeri, l'importo netto del primo semestre è stato pari a quello dello stesso periodo dell'anno precedente (20,6 milioni di franchi svizzeri).

Dal punto di vista strategico, il fondo intende continuare a concentrarsi principalmente sullo sfruttamento del potenziale del portafoglio attraverso progetti di sviluppo e una gestione ottimizzata. (aw)

(Visitato 190 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento