Markstein Group: le società immobiliari Immovision sono in linea con le previsioni
Le società immobiliari Immovision1, Immovision2 e Immovision3, gestite da Markstein Advisory AG, hanno aumentato il loro reddito da locazione nell'esercizio 2024.

Markstein Advisory AG gestisce immobili per un valore di circa 1 miliardo di franchi svizzeri per conto di diversi gruppi di investitori, tra cui le società di investimento Immovision 1, 2 e 3, portafogli di immobili residenziali con diversi orientamenti. Immovision 1 e 3 sono prodotti di accumulo la cui crescita avviene principalmente con nuove costruzioni. Immovision 2, invece, distribuisce un dividendo annuale - il capitale di apporto è minore rispetto alle altre due.
ImmoVision1 AG
L'esercizio finanziario 2024 è stato un successo per Immovision1 AG, riferisce Markstein. I redditi da locazione sono aumentati in modo significativo, grazie agli immobili di Niederglatt (ZH) e Herzogenbuchsee (AG), che per la prima volta hanno contribuito al reddito dell'intero anno. Anche l'aumento dei prezzi di locazione ha avuto un impatto positivo sui ricavi: Le nuove locazioni sono state concluse a canoni di mercato più elevati; anche l'adeguamento dei canoni di locazione esistenti a seguito dell'aumento del tasso di interesse di riferimento ha portato a un reddito aggiuntivo - che ha comportato, tra l'altro, un aumento dei valori di mercato. Anche la vendita di un immobile residenziale a Sciaffusa ha contribuito al risultato. Sulla base dei valori di mercato, i guadagni della società nel 2024 ammontano a 7,6 milioni di franchi svizzeri (rendimento ponderato del capitale proprio: 8,0%). Il valore di mercato di tutti gli investimenti immobiliari (esclusi i progetti e le attività in costruzione) ammontava a 229,5 milioni di franchi svizzeri alla data di chiusura del bilancio (rivalutazione lorda: 1,5TP3T).
Immovision2 AG
Secondo le informazioni fornite, Immovision2 AG ha migliorato ulteriormente la propria situazione reddituale anche nell'esercizio 2024, nonostante la razionalizzazione del portafoglio. Sebbene un immobile a Oetwil am See (ZH) sia stato venduto con un profitto all'inizio della seconda metà dell'anno, il reddito da locazione ha continuato ad aumentare rispetto all'anno precedente, secondo Markstein. Ciò ha avuto a sua volta un effetto positivo sulla situazione reddituale.
Le nuove locazioni a canoni più elevati e l'adeguamento delle locazioni esistenti a causa dell'aumento del tasso di interesse di riferimento sono stati inclusi nelle valutazioni di fine anno, determinando un leggero apprezzamento del portafoglio, nonostante gli aumenti isolati dei tassi di sconto. Il reddito netto basato sui valori di mercato ammonta a 5,3 milioni di franchi svizzeri nel 2024 (rendimento ponderato del capitale proprio: 6,4%). Il valore di mercato del portafoglio Immovision2 AG, compresi i quattro immobili della controllata Swiss Immoconsult AG, ammontava a 218,4 milioni di franchi svizzeri alla data di chiusura del bilancio (rivalutazione lorda: 0,6%).
Immovision3 AG
Anche ImmoVision3 AG ha registrato un significativo aumento dei ricavi da locazione nel periodo in esame, soprattutto grazie al completamento del progetto di nuova costruzione a Stein am Rhein (SH), che è stato completamente affittato dal novembre 2024. Con la locazione iniziale dei 41 appartamenti di nuova costruzione, la proprietà ha registrato un reddito per la prima volta nel periodo di riferimento. Inoltre, l'aumento del tasso di interesse di riferimento ha portato a un aumento dei canoni di locazione delle locazioni esistenti. Il trasferimento del nuovo edificio al portafoglio di investimenti immobiliari ha comportato anche una plusvalenza. Il reddito netto per il 2024 basato sui valori di mercato ammonta a 1,0 milioni di franchi (rendimento ponderato del capitale proprio: 4,8%). Il valore di mercato di tutti gli investimenti immobiliari - esclusi i progetti e le attività in costruzione - ammontava a 38,7 milioni di franchi svizzeri alla data di chiusura del bilancio (rivalutazione lorda: 2,5%). (bw)