Mobimo rileva EMWE Immobilien
La transazione aggiunge al portafoglio di Immobilien-AG cinque proprietà e tre progetti nella città e nel cantone di Zurigo.

Mobimo acquisisce tutte le azioni di EMWE Holding AG. La sua controllata EMWE Immobilien AG possiede cinque immobili residenziali a Uster, Wädenswil e nella città di Zurigo. La società possiede inoltre due immobili in costruzione a Zurigo e uno a Kloten, il cui completamento è previsto per la fine del 2027.
Il valore delle proprietà è stato fissato a 185 milioni di franchi svizzeri e le passività a circa 77 milioni di franchi svizzeri. Secondo le informazioni fornite, il prezzo di acquisto sarà pagato sotto forma di una quasi-fusione di 51% in azioni di Mobimo Holding AG e 49% in contanti. Le nuove azioni di Mobimo Holding AG saranno create dalla fascia di capitale autorizzato per la parte azionaria, escludendo i diritti di sottoscrizione degli azionisti esistenti. I venditori si sono impegnati a un periodo di detenzione di cinque anni per le azioni ricevute. Mobimo raccoglierà ulteriore capitale di debito per la parte in contanti attraverso le linee di credito esistenti o il mercato dei capitali. La transazione dovrebbe essere completata entro la fine di agosto 2025.
I cinque immobili esistenti, due dei quali a Uster e Zurigo e uno a Wädenswil, hanno un valore di mercato di circa 110 milioni di franchi svizzeri. Secondo Mobimo, sono quasi completamente affittati, con un reddito locativo annuo target di circa 3 milioni di franchi. I tre immobili in costruzione a Kloten e nella città di Zurigo dovrebbero essere completati entro la fine del 2027, con costi di costruzione di circa 45 milioni di franchi svizzeri. Una volta completate, le tre proprietà avranno un reddito locativo annuo target di 3,5 milioni di franchi svizzeri e, nella prospettiva attuale, un valore di mercato di circa 120 milioni di franchi svizzeri.
"Le nuove proprietà ci permetteranno di espandere ulteriormente il nostro portafoglio residenziale nella regione di Zurigo, di ottimizzare ulteriormente il nostro portafoglio esistente in termini di qualità degli immobili e della posizione e di migliorare ulteriormente l'aspetto della sostenibilità del nostro portafoglio", commenta Daniel Ducrey, CEO di Mobimo, in merito all'acquisizione.
- In concomitanza con l'acquisto del portafoglio, Mobimo ha comunicato i dati semestrali con un aumento degli utili (IB ha riferito).