Mercato degli uffici: la domanda rimane contenuta

I canoni di locazione degli uffici sono ancora in crescita, ma Wüest Partner prevede un movimento laterale a breve, in un contesto di domanda stagnante e offerta crescente.

Sviluppo dell'occupazione: Variazione del numero di posti di lavoro equivalenti a tempo pieno rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (al 1° trimestre 2025; fonte: UST; calcolo e presentazione: Wüest Partner)

Secondo un aggiornamento di Wüest Partner, la diminuzione dell'occupazione sta rallentando la domanda di spazi per uffici. Nel primo trimestre del 2025, il numero di equivalenti a tempo pieno è aumentato solo di 0,7%, rimanendo notevolmente al di sotto della media degli ultimi dieci anni, pari a 1,2. Anche la spinta nei settori tradizionali degli uffici rimane moderata: più 0,8%, rispetto a una media a lungo termine di 1,7%. "Di conseguenza, ci aspettiamo che nel breve periodo la domanda sul mercato svizzero degli uffici sia meno vivace", diagnostica Wüest Partner.

L'attività di costruzione di nuovi edifici rimane contenuta

La costruzione di nuovi uffici rimane a un livello piuttosto basso. Sebbene gli investimenti approvati negli ultimi dodici mesi siano aumentati di 83% rispetto all'anno precedente, questo incremento è dovuto quasi esclusivamente a pochi progetti di grandi dimensioni. All'inizio del 2025 si sono aggiunti altri due progetti, che hanno ulteriormente distorto il volume complessivo. Se si escludono i cinque progetti più grandi, ciascuno con un volume di investimenti superiore a 60 milioni di franchi, si registra solo un moderato aumento di 1,3 % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

I centri dati dominano l'attuale attività di costruzione

Tre dei cinque maggiori progetti edilizi degli ultimi 12 mesi non sono edifici per uffici tradizionali, ma centri dati. Nel primo trimestre, Global Technical Realty (GTR) ha ricevuto l'approvazione per la costruzione di un centro dati a Lupfig con un volume d'investimento di circa 300 milioni di franchi. Nel primo trimestre è stato approvato anche un altro centro dati a Glattbrugg per 60 milioni di franchi. Alla fine del 2024, il Cantone di Argovia ha approvato la costruzione di un centro tecnologico e di dati a Laufenburg, con un investimento di 269 milioni di franchi. Questi tre progetti rappresentano da soli circa 35 % del volume totale di investimenti approvati per nuove costruzioni nel segmento degli uffici negli ultimi quattro trimestri. "Sebbene l'attività di costruzione sia in aumento, si concentra principalmente sulle infrastrutture, con pochi posti di lavoro in uffici", riassume il partner Wüest.

Aumento a breve termine dell'offerta di spazi per uffici

Nel 2° trimestre, il numero di spazi per uffici pubblicizzati in tutta la Svizzera è stato inferiore di 0,7 % rispetto al livello dell'anno precedente. Da un lato, l'offerta è aumentata nei centri maggiori e in quelli di piccole e medie dimensioni, mentre il calo dei volumi pubblicitari negli agglomerati ha ampiamente neutralizzato questo effetto. "Tuttavia, uno sguardo allo sviluppo a breve termine mostra un quadro diverso: rispetto al trimestre precedente, l'offerta di spazi per uffici in tutta la Svizzera è aumentata di 3,7 % o di circa 132.000 mq", afferma il partner Wüest. Tutti i tipi di comuni hanno registrato un aumento, con la crescita più pronunciata nei centri maggiori, che hanno visto un incremento di circa 65.000 mq.

Gli affitti degli uffici continuano a crescere

Gli affitti degli uffici in Svizzera sono aumentati di 2,7 % nel 2° trimestre. L'aumento è stato trainato principalmente dalle regioni di Zurigo (+3,2 %) e del Lago di Ginevra (+3,8 %), che ancora una volta hanno registrato una crescita superiore alla media. Al contrario, la crescita dei canoni di locazione nelle regioni di Basilea (+0,7 %) e Berna (+1,0 %), così come nel resto del Paese (+1,4 %), è stata significativamente inferiore - "un'indicazione della crescente dispersione all'interno del mercato svizzero degli uffici", secondo il rapporto.

In un contesto di rallentamento della crescita occupazionale e di un nuovo aumento dell'offerta, Wüest Partner prevede che nel 2025 "i canoni di locazione degli uffici tenderanno complessivamente a scendere". Tuttavia, permarranno le differenze regionali: Secondo le previsioni, gli affitti nel centro di Zurigo in particolare continueranno a svilupparsi in modo molto più dinamico rispetto alle altre regioni. (aw)

(Visitato 371 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento