BLKB: Completata la prima emissione del Fondo immobiliare sostenibile
Il primo fondo immobiliare di BLKB Fund Management AG ha raccolto 130 milioni di franchi svizzeri per l'acquisto del portafoglio iniziale.

Secondo BLKB Fund Management AG, è stata completata la prima emissione del fondo immobiliare BLKB (CH) Sustainable Property Fund. Si tratta del primo fondo immobiliare di diritto svizzero lanciato dalla filiale della Basellandschaftliche Kantonalbank. L'emissione su base best-effort comprendeva 1,3 milioni di quote a un prezzo di emissione di 100,00 franchi. Il pagamento è stato effettuato il 30 luglio. I proventi dell'emissione saranno utilizzati per l'acquisizione di un portafoglio immobiliare con un valore di mercato di circa 177 milioni di franchi. Secondo BLKB, il portafoglio presenta un elevato livello di efficienza energetica e un'età tecnica giovane, in media dieci anni. Tutti gli immobili utilizzano fonti energetiche non fossili e non producono emissioni dirette di CO₂.
Il fondo acquista principalmente in città e agglomerati urbani della Svizzera nord-occidentale e anche nelle regioni limitrofe di Berna, della Svizzera centrale e di Zurigo. Gli investimenti saranno effettuati principalmente in immobili a uso residenziale, integrati da immobili a uso misto e immobili commerciali. Un'attenzione particolare sarà riservata ai criteri di sostenibilità. Gli immobili saranno gestiti da Wincasa. La Banque Cantonale Vaudoise agisce come banca depositaria e la Zürcher Kantonalbank e la BLKB come partner di distribuzione. La Banca J. Safra Sarasin è responsabile del trading over-the-counter. La quotazione alla SIX Swiss Exchange è prevista in un secondo momento. (aw)