Implenia annuncia importanti ordini di costruzione di edifici
Tra le altre cose, il gruppo di costruzioni sta costruendo un centro di ricerca a Berna per il Cantone e un complesso residenziale a Oetwil am See per una fondazione di investimento per 400 milioni di franchi.

Implenia si è aggiudicata importanti contratti di costruzione di edifici con un volume di ordini di oltre 400 milioni di franchi svizzeri. Il più grande di questi è la costruzione del nuovo centro di ricerca e formazione medica sull'Inselareal di Berna. Il complesso riunirà cinque istituti della Facoltà di Medicina dell'Università di Berna in un unico edificio. Implenia è stata incaricata dal Cantone di Berna di eseguire i lavori di costruzione, che si svolgeranno da maggio 2026 a luglio 2028. Il nuovo edificio comprenderà laboratori all'avanguardia, postazioni di lavoro per uffici, aule di formazione e sale riunioni, distribuiti su sette piani fuori terra e cinque interrati.
I contratti comprendono anche la nuova costruzione del complesso Schachenweid a Oetwil am See (ZH), dove l'impresa di costruzioni sta realizzando otto condomini con 90 appartamenti per conto della Seraina Investment Foundation in qualità di appaltatore totale. Secondo le informazioni fornite, lo sviluppo è caratterizzato da ampi spazi esterni, un parcheggio comune sotto gli edifici e un uso commerciale al piano terra. I nuovi edifici saranno progettati e costruiti secondo lo standard Minergie e con il BIM. I lavori inizieranno nel settembre 2025 e si prevede che dureranno fino all'ottobre 2027.
Implenia è stata anche incaricata di modernizzare e convertire un edificio del centro città in un complesso a uso misto con spazi commerciali e uffici. Nella Svizzera occidentale, il Gruppo realizzerà uno sviluppo che prevede la conversione di un vecchio sito industriale in un nuovo quartiere urbano con spazi residenziali, uffici e commerciali. Implenia si è inoltre aggiudicata due progetti di nuova costruzione di grandi edifici scolastici in Svizzera e in Germania. (aw)