Realstone RSF: l'emissione raccoglie 190 milioni di franchi svizzeri

Il fondo utilizza le nuove risorse per finanziare acquisizioni e progetti. Uno degli obiettivi è aumentare la quota residenziale.

L'immobile di Rue de l'Écluse 30-38 a Neuchâtel (Immagine: zVg)

L'11 luglio il fondo Realstone RSF ha completato il suo ultimo aumento di capitale con un ricavo di 190 milioni di franchi svizzeri. Secondo la società di gestione del fondo, tutte le quote offerte sono state sottoscritte. In seguito all'acquisizione di un immobile a uso misto in Rue de l'Écluse 30-38 a Neuchâtel (NE) per 94 milioni di franchi, il rapporto di indebitamento sarà inizialmente ridotto. La proprietà comprende 203 appartamenti che vanno dai monolocali ai 4,5 locali. Valutata al prezzo di acquisto di 4,90%, la proprietà avrebbe una riserva di affitto di 30%.

I nuovi fondi saranno utilizzati anche per mantenere in portafoglio tre dei cinque ingressi della proprietà residenziale Solarstrasse 23-31, recentemente completata a Winterthur (ZH). Gli altri due ingressi, invece, saranno venduti come unità condominiali, come inizialmente previsto.

Infine, l'aumento di capitale sarà utilizzato anche per finanziare progetti, in particolare la costruzione di appartamenti a Gland (VD) e Friburgo (FR), per i quali sono stati rilasciati i permessi di costruzione all'inizio dell'anno, e la conversione di tre piani di uffici in camere ammobiliate presso la proprietà Octagon in Chemin du Pavillon 2 a Grand-Saconnex (GE).

Nei prossimi cinque anni, la direzione del fondo si è posta l'obiettivo di incrementare il risultato netto con un rendimento minimo di 3% sul valore patrimoniale netto e di portare la quota residenziale a 70%. (aw)

(Visitato 288 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento