Implenia: tre nuovi contratti di costruzione di edifici in Svizzera

Il più grande gruppo edile svizzero annuncia diversi contratti di costruzione di edifici, tra cui un nuovo centro dati, la conversione di un hotel tradizionale e un complesso residenziale in centro città, per un totale di circa 200 milioni di franchi svizzeri.

Tra i nuovi ordini per Implenia: il "Nordbau" di Aarau (Visualizzazione: © Schneider & Schneider)

Implenia si è aggiudicata diversi contratti di costruzione di edifici in Svizzera e in Germania. Il volume degli ordini ammonta a 200 milioni di franchi svizzeri. Il gruppo di costruzioni sta costruendo un nuovo centro dati per Stack Infrastructure come contratto "Core & Shell" a Beringen. È l'ottavo che Implenia ha realizzato in Svizzera per diversi clienti dal 2020. Secondo Implenia, il nuovo edificio sarà costruito secondo i più recenti standard BIM. Il completamento del progetto è previsto per il 2027.

Albergo tradizionale a Gstaad

Implenia sta ristrutturando anche l'hotel The Park Gstaad. L'hotel a cinque stelle esiste dal 1910 ed è stato il primo del suo genere in questa località. Implenia è il contraente generale responsabile dei lavori di "core & shell" e del coordinamento dei lavori di carpenteria. L'edificio ristrutturato riceverà la certificazione Breeam. La costruzione della proprietà guidata da Squircle Capital è iniziata nell'ottobre 2024 e l'apertura dell'hotel con il marchio Four Seasons è prevista per la stagione invernale 2026/2027.

"Nordbau" ad Aarau per Mobimo

Implenia ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto di appalto totale da Mobimo per il progetto di ristrutturazione e ampliamento "Nordbau" ad Aarau. Il progetto, che è stato pianificato e gestito utilizzando il BIM e il Lean, fa parte dell'ulteriore sviluppo del quartiere di Aeschbach, proprio accanto alla stazione ferroviaria. Nell'interesse della sostenibilità, alcune parti della struttura in cemento armato esistente devono essere mantenute. L'edificio a uso misto annesso a una torre esistente, con 122 nuovi appartamenti in affitto e quasi 200 metri quadrati di spazio commerciale affittabile, è progettato in conformità allo standard Minergie-ECO. La consegna è prevista per la metà del 2028.

Diversi ordini in Germania

Infine, Implenia ha acquisito diversi contratti in Germania, tra cui un edificio scolastico con supermercato a Heilbronn e un complesso residenziale a Sindelfingen (entrambi nel Baden-Württemberg), nonché un centro commerciale con supermercato, drogheria e panetteria, comprese le strutture esterne, vicino a Bamberg (Baviera). Implenia sta anche ristrutturando un edificio residenziale con più di 50 appartamenti a Halle (Sassonia-Anhalt) e convertendo un capannone logistico esistente per Lufthansa Aviation Training a Neufahrn, vicino a Monaco, per l'installazione di quattro simulatori di volo. (aw)

(Visitato 425 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento