Gli immobili commerciali di SF sono tornati in zona di profitto
Dopo la perdita realizzata nell'anno precedente, caratterizzato da fattori particolari, il fondo è tornato chiaramente in attivo. A differenza del 2024, le transazioni potrebbero avvenire nuovamente nell'anno in corso.

Nell'esercizio 2024, il Fondo SF Commercial Properties ha aumentato il proprio reddito netto di circa 5,31 milioni di franchi svizzeri. Il tasso di sfitto è sceso leggermente da 6,9 a 6,8% e il valore di mercato del portafoglio al 31 dicembre era solo leggermente inferiore a quello dell'anno precedente, pari a 278,2 milioni di CHF. Nel frattempo, il rendimento lordo è aumentato da 6,3 a 6,4%. Nell'esercizio non ci sono stati acquisti o vendite. Il portafoglio comprende ancora 16 immobili.
Utile complessivo in crescita nonostante la riduzione della valutazione
I ricavi totali sono leggermente diminuiti da 16,8 a 16,3 milioni di franchi. Secondo il rapporto annuale, ciò è dovuto alle vendite dell'anno precedente. Le spese totali sono scese da 6,9 a 6,3 milioni di franchi, mentre l'utile netto è aumentato da 9,9 a 10,04 milioni di franchi. Si è registrato un aumento significativo dei ricavi realizzati: dopo i -12,3 milioni di franchi dell'anno precedente, la cifra è ora di +9,9 milioni di franchi. Nell'anno precedente, le perdite di vendita di 22,3 milioni di franchi svizzeri avevano attenuato l'utile di realizzo. Anche il risultato complessivo è migliorato notevolmente, passando da -10,5 milioni di franchi a +7,0 milioni di franchi. Questo nonostante il risultato di valutazione di -2,9 milioni di franchi svizzeri sia stato peggiore di quello del 2023 (+1,8 milioni di franchi svizzeri).
Per l'esercizio in corso, la società di gestione dei fondi si è posta l'obiettivo di vendere gli immobili non redditizi e di acquistare quelli con un potenziale di guadagno. (aw)