SPA: Il gruppo d'investimento Real Estate Svizzera aumenta in modo significativo le entrate

Swiss Prime Investment Foundation annuncia un altro passo avanti nella crescita. Il gruppo d'investimento svizzero ha chiuso il 2024 con un rendimento di cassa di 3,44%.

Il progetto "Tribsche" a Lucerna, uno dei progetti di costruzione della Fondazione per gli investimenti (visualizzazione: SPA)

Nell'esercizio 2024, il gruppo d'investimento "SPA Real Estate Switzerland" ha aumentato il valore di mercato del suo portafoglio immobiliare di 183 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 4,1 miliardi di franchi svizzeri e superando per la prima volta la soglia dei 4 miliardi. L'utile netto è aumentato da 87,8 a 99,6 milioni di franchi. La Fondazione d'investimento SPS ha registrato un rendimento del capitale investito di 4,27%, di cui 3,44% sono attribuibili al rendimento del flusso di cassa. Il tasso di sfitto è sceso al minimo storico di 1,75% nel corso dell'anno finanziario. I ricavi totali sono più che triplicati, raggiungendo i 123,4 milioni di franchi (anno precedente: 40,0 milioni di franchi), grazie soprattutto al miglioramento del risultato della valutazione, passato da -44 a +23 milioni di franchi.

In totale, il gruppo di investimento ha concluso quattro transazioni per un valore di mercato di circa 110 milioni di franchi svizzeri. Tra queste, il trasferimento di un portafoglio residenziale del fondo pensione Dätwyler Holding AG. Nella seconda metà dell'anno sono stati acquistati anche un immobile a Zurigo Seebach, il progetto di sviluppo "Cherpines" a Plan-les-Ouates e un complesso immobiliare residenziale a Rapperswil-Jona. (IB+ segnalato). Per contro, sono stati venduti nove immobili per un volume totale di circa 82 milioni di franchi. Nella prima metà dell'anno sono stati venduti un immobile residenziale a Strengelbach e un centro commerciale a Niederurnen. Nella seconda metà dell'anno sono stati venduti quattro immobili residenziali più piccoli, due immobili a Ecublens e uno a Saxon, utilizzati sulla base di un concetto di operatore. Nei prossimi anni si prevede una crescita del portafoglio di oltre 4,6 miliardi di franchi svizzeri. (aw)

 

 

(Visitato 302 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento