Implenia riorganizza le responsabilità

Il gruppo edile aveva già annunciato da tempo l'intenzione di fondere le sue divisioni edilizia e immobiliare. Implenia annuncia ora il completamento della fusione e fornisce ulteriori dettagli sulla riorganizzazione del personale e della struttura.

Adrian Wyss, responsabile della Divisione Edifici (Immagine: © Implenia)

Il 1° aprile Implenia ha ristrutturato la sua divisione immobiliare. Come annunciato le ex divisioni Immobili e Costruzioni sono state fuse in un'unica divisione sotto la guida di Adrian Wyss, ex responsabile degli Immobili. Il numero di divisioni si riduce così a tre: Edifici, Ingegneria civile e Soluzioni di servizio. Il più grande gruppo edile svizzero annuncia ora ulteriori dettagli sul personale e sui cambiamenti di responsabilità tra le divisioni.

Christian Bandi è responsabile dello sviluppo nella Svizzera tedesca

I servizi della precedente divisione Real Estate saranno raggruppati nella business unit Real Estate Development sotto la direzione di Marc Lyon. Lyon dirigerà anche l'unità Sviluppo immobiliare per la Svizzera francese, mentre Christian Bandi sarà responsabile dello stesso dipartimento per la Svizzera tedesca. A Jelena Radovic è stato affidato il compito di portare avanti l'espansione di Implenia Landbank con il team Transactions, tra le altre cose.

Costruzioni edili Svizzera tedesca sotto la direzione di Marc Brülhart

L'Edilizia è suddivisa nelle unità aziendali Edilizia Svizzera e Edilizia Germania. Costruzioni edili Svizzera è diretta da Adrian Wyss e comprende anche le unità Produzione edilizia e Modernizzazione. "In questo contesto ci saranno alcuni adeguamenti", spiega Implenia: le nuove attività di costruzione nella Svizzera tedesca saranno riunite nell'unità Costruzioni edili Svizzera tedesca sotto la direzione di Marc Brülhart. L'organizzazione nelle regioni della Svizzera tedesca rimarrà invariata. L'unità Costruzioni edili Svizzera occidentale rimarrà sotto la direzione di Philippe Kaufmann, che continuerà a guidare la modernizzazione. Roman Müller assumerà la responsabilità dell'unità Produzione edilizia, che ora comprende anche le costruzioni in legno oltre ai capomastri.

Wincasa entra nel settore dei servizi

Un'altra novità è che Wincasa fa ora parte della Divisione Service Solutions (ex Divisione Specialties), nella quale Implenia ha riunito le proprie competenze ingegneristiche e gestionali.

L'organizzazione in Germania rimarrà invariata sotto la direzione di Matthias Jacob e Lukas Czapla. Anche la tecnologia delle facciate sarà integrata nella struttura esistente come unità aggiuntiva.

Secondo Wyss, i cambiamenti si tradurranno in un valore aggiunto per i clienti: "Potranno beneficiare di una gamma di servizi end-to-end da un'unica fonte, di una maggiore forza innovativa e di soluzioni ancora migliori in termini di economicità e sostenibilità", afferma. La gamma di servizi offerti dalla divisione nuove costruzioni copre l'intera catena del valore e si estende dalle fasi iniziali di analisi e pianificazione fino all'edificio o al cantiere chiavi in mano. Lo sviluppo immobiliare rimane il core business. Secondo la dichiarazione, l'offerta come sviluppatore di servizi per i clienti in Svizzera sarà ulteriormente ampliata. (aw)

(Visitato 836 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento