Swiss Central City chiude in rosso il primo semestre del 2023

Nonostante i successi operativi, il Fondo immobiliare Swiss Central City non è riuscito a svincolarsi dall'andamento del mercato. Una perdita di rivalutazione ha ridotto il risultato complessivo a -3,1 milioni di franchi svizzeri.

Il Fondo immobiliare Swiss Central City chiude il primo semestre del 2023 con una perdita (Immagine: Depositphotos)

Il Fondo immobiliare Swiss Central City può vantare un aumento significativo dei redditi da locazione per il primo semestre dell'anno. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è stato di 17% e ha raggiunto i 9,7 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 8,3 milioni di franchi svizzeri). Secondo il fondo, le acquisizioni effettuate nell'anno precedente hanno avuto un impatto positivo: Sono state acquisite le proprietà di Rue des Deux-Ponts 2-4 e Rue Tronchin 12 a Ginevra e le proprietà di Haltingerstrasse 63, Haltingerstrasse 102 e Kirchgasse 4 a Basilea. Il tasso di perdita degli affitti (esclusi i progetti) a fine giugno era di 4,80%, leggermente superiore al dato di fine 2022 (4,7%).

L'utile netto del fondo è stato di 4,2 milioni di franchi (anno precedente: 5,3 milioni di franchi). La valutazione del portafoglio ha portato a un risultato di valutazione non realizzato di -8,9 milioni di franchi, dopo un apprezzamento di 4,4 milioni di franchi nell'anno precedente. Il risultato complessivo del primo semestre è stato quindi di -3,1 milioni di franchi svizzeri. Il fondo ha realizzato un utile di 7,3 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre del 2022.

Sostenuto da investimenti in immobili esistenti e progetti di costruzione, il valore di mercato del portafoglio immobiliare era di 609,6 milioni di franchi svizzeri al 30 giugno 2023 (fine 2022: 614,8 milioni di franchi svizzeri). Il valore patrimoniale netto per quota del fondo era pari a 107,67 franchi svizzeri dopo 110,99 franchi svizzeri alla fine del 2022.

Il reddito da locazione target sale del sette per cento

Nel periodo in esame, il Fondo immobiliare Swiss Central City ha completato due progetti di costruzione residenziale a San Gallo (Lindenstrasse 135) e a Zurigo (Luisenstrasse 40). L'immobile di Zurigo è stato completamente affittato dal 1° aprile e alla data di chiusura del bilancio, il 30 giugno, erano stati trovati inquilini per 24 dei 28 appartamenti dell'immobile di San Gallo.

L'immobile di Rue du Vélodrome 5A a Ginevra è di nuovo completamente affittato a partire dal 1° ottobre: Un centro di fisioterapia ha affittato una superficie di 370 m² per una durata di 15 anni (interruzione anticipata nel 2033).

Presso il Clara Shopping di Basilea (Greifenstrasse 36, 38 / Rebgasse 6), il contratto esistente con la catena di moda H&M Hennes & Mauritz AG per 2.100 metri quadrati di spazio commerciale è stato prorogato di cinque anni fino al 2029.

Su base annua, il reddito da locazione target degli immobili d'investimento è aumentato di 71.000 migliaia di franchi, raggiungendo i 20,8 milioni di franchi. La quota dei redditi da locazione ad uso abitativo è stata di 52%.

Il fondo immobiliare Swiss Central City rimane cauto sulle prospettive per la seconda metà dell'anno: l'attuale situazione economica e i rischi rendono difficile una prospettiva a breve termine, scrive il fondo in un comunicato stampa, citando l'inflazione, i possibili ulteriori aumenti dei tassi di interesse e la guerra in Ucraina. L'obiettivo è quello di ottimizzare ulteriormente il portafoglio immobiliare con un approccio di gestione attiva del portafoglio. (ah)

(Visitato 160 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento