Warteck lnvest acquista il portafoglio SPS

Sono passate di mano cinque proprietà nel Canton Turgovia, per un valore di mercato complessivo di 43,5 milioni di franchi.

Warteck lnvest kauft SPS-Portfolio
Warteck Invest acquista un portafoglio immobiliare in Turgovia (Immagine: depositedhar -depositphotos)

Warteck Invest sta acquisendo da Swiss Prime Site (SPS) un portafoglio immobiliare nel Canton Turgovia, composto da tre residenze per anziani, un edificio residenziale e un terreno edificabile. Come annunciato dalla società immobiliare basilese, il 14 luglio ha avuto luogo il rogito e il trasferimento dei benefici e dei rischi avverrà retroattivamente al 1° luglio.

Secondo Warteck Invest, le cinque proprietà hanno un valore di mercato di 43,5 milioni di franchi svizzeri e sono state affittate per molti anni al gestore di residenze per anziani Tertianum. L'acquisizione genererà in futuro un reddito locativo annuo di circa 2,1 milioni di franchi per la società immobiliare.

Swiss Prime Site ha già venduto dieci immobili nel 2023

Secondo Swiss Prime Site, la vendita a Warteck Invest è stata la transazione più significativa dell'anno fino ad oggi; dall'inizio dell'anno la società ha venduto dieci proprietà per un totale di 148 milioni di franchi svizzeri. Secondo SPS, le altre vendite includono sei proprietà commerciali a Meryin, Conthey, Frick, Sursee, Frauenfeld e Wil, nonché una proprietà commerciale più piccola a Wabern, vicino a Berna, e uno spazio a uso misto a Oberbüren. È stato venduto anche un sito di sviluppo con un progetto di costruzione residenziale approvato a Wangen bei Olten. Secondo SPS, il prezzo medio di vendita è stato superiore di circa il 10% rispetto all'ultimo valore stimato da periti esterni alla fine del 2022.

La società immobiliare ha motivato la vendita con il fatto che le proprietà "non si adattavano più in modo ottimale" al portafoglio in termini di posizione e tipo di utilizzo. Il ricavato delle transazioni sarà reinvestito negli attuali progetti di sviluppo. "Nonostante il difficile contesto di mercato, siamo riusciti a portare a termine le transazioni previste e a realizzare profitti di vendita in linea con gli anni precedenti", spiega il CEO René Zahnd.

SPS riferisce inoltre di essere riuscita a ridurre il tasso di sfitto a 4,1% nella prima metà del 2023 grazie ai rinnovi dei contratti di locazione e alle nuove locazioni - alla fine del 2022 era pari a 4,3%. I contratti di locazione riguardano sia il portafoglio esistente sia i progetti che saranno completati quest'anno o il prossimo. (ah)

 

(Visitato 646 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento