Züblin registra un aumento dell'utile del 70 per cento
Nel primo semestre dell'esercizio 2022/23, Züblin Immobilien Holding ha conseguito un utile di 3,4 milioni di franchi svizzeri. Nello stesso periodo dell'anno precedente, la cifra era di 2 milioni di franchi svizzeri.

Nonostante i rischi geopolitici e l'inversione di tendenza dei tassi d'interesse, Züblin Immobilien Holding guarda con ottimismo all'esercizio 2022/23. Il motivo dell'ottimismo è da ricercare in quello che la società immobiliare considera un primo semestre soddisfacente: il risultato finale è un utile di 3,4 milioni di franchi svizzeri (+70%) o 1,02 franchi svizzeri per azione. Il rendimento del capitale proprio è passato da 3,0% dell'anno precedente a 5,0%.
Secondo l'azienda, l'utile prima delle variazioni del valore di mercato ha raggiunto i 2,1 milioni di franchi svizzeri, superando di circa 30% la cifra di 1,6 milioni di franchi dell'anno precedente. Züblin cita in particolare il successo delle locazioni dell'anno precedente come motivo dell'aumento. Ciò ha comportato un aumento del reddito operativo da locazione di circa 8% a 4,1 milioni di CHF. Allo stesso tempo, i costi amministrativi sono diminuiti di 13%.
La rivalutazione del portafoglio immobiliare ha comportato una variazione del valore di mercato di 1,3 milioni di franchi (anno precedente: 0,5 milioni di franchi). Il rendimento netto dei canoni di locazione, pari a 3,7%, è leggermente inferiore al valore dell'anno precedente, pari a 3,8%.
Il valore del portafoglio immobiliare, composto da sei proprietà, è stato di 226,7 milioni di franchi svizzeri (+0,7%). I ricavi da locazione hanno raggiunto 8,9 milioni di franchi (anno precedente: 9,1 milioni di franchi). Secondo Züblin it, i contratti di locazione per gli uffici sono principalmente indicizzati. Pertanto, non si prevede che l'insorgere dell'inflazione abbia un impatto significativo sul reddito operativo da locazione alla fine dell'esercizio in corso. La durata media ponderata dei contratti di locazione (WALT) dell'intero portafoglio è di 3,1 anni.
Züblin annuncia inoltre che si atterrà alla sua strategia di acquisire solo immobili in linea con la sua strategia. Inoltre, la società immobiliare sta perseguendo opportunità di crescita attraverso fusioni con portafogli più piccoli. (ah)