Züblin tiene duro nell'anno di Corona

La Züblin Immobilien Holding è stata relativamente stabile durante l'esercizio 2020/21, che è stato segnato dalla pandemia del Covid 19. Tuttavia, il reddito da locazione è diminuito a causa della partenza di un importante inquilino.

Aevis Victoria prüft Kapitalmassnahmen für weiteres Wachstum (Bild: depositphotos)
Züblin Immobilien Holding presenta i suoi risultati annuali per il 2020/21 (Immagine: depositphotos)

Nell'esercizio 2020/21, Züblin Immobilien Holding AG ha realizzato un utile netto di 4,0 milioni di CHF, rispetto ai 4,6 milioni di CHF dell'anno precedente. Il calo era stato previsto a causa di effetti una tantum nell'anno precedente, ma è stato limitato da 1,0 milioni a 0,6 milioni.

Il reddito operativo netto è diminuito di 1,2% rispetto all'anno precedente ed è stato di 8,3 milioni (anno precedente: 8,5 milioni). Ciò è dovuto alle minori entrate locative in seguito al trasloco di un inquilino dall'immobile nella Holbeinstrasse di Zurigo (0,2 milioni) e alla riduzione dell'affitto di 45'000 franchi in relazione alla chiusura, ha riferito Züblin. L'utile operativo prima degli ammortamenti (Ebitda) è sceso del 6,6% a 5,7 milioni di CHF.

Il trasloco di un inquilino importante causa un aumento significativo del tasso di sfitto

Il portafoglio immobiliare è stato valutato a 218,7 milioni alla fine dell'esercizio (anno precedente: 217,9 milioni, +0,4%). Si compone di sei proprietà: cinque nella zona economica di Zurigo, una a Berna. Il reddito locativo annualizzato è stato di 8,3 milioni, 1,1 milioni in meno rispetto all'anno precedente. Züblin cita come motivo del calo il fatto che il contratto d'affitto del secondo maggiore inquilino dell'immobile della Holbeinstrasse a Zurigo è scaduto e la componente di ammortamento (miglioramento dell'inquilino) è venuta meno. Di conseguenza, il tasso di posti vacanti è aumentato di 7,5% a 15,7%. La durata media ponderata della locazione (WALT) alla data del bilancio era di 3,8 anni o più di cinque anni per i cinque maggiori locatari.

Züblin intende aumentare ulteriormente il valore delle sue proprietà e ampliare il suo portafoglio nell'anno in corso. Tuttavia, nel continuo basso tasso d'interesse e nell'ambiente di prezzi elevati, la domanda di proprietà in buone posizioni - e quindi le sfide - sono alte.

(Visitato 92 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento