Swiss Life AM si concentra sulla logistica e gli immobili industriali
Swiss Life Asset Managers (Swiss Life AM) annuncia una nuova soluzione d'investimento per immobili industriali e logistici europei per l'autunno 2020. Sono previsti un gruppo di investimento e un fondo.

Swiss Life AM stima il volume target della nuova soluzione d'investimento, che consisterà in un gruppo d'investimento (fondazione d'investimento) per le casse pensioni svizzere e un fondo per gli investitori istituzionali, a circa un miliardo di euro (1,07 miliardi di franchi).
Il fondo investirà in immobili industriali e logistici con un'allocazione regionale in Europa. Il focus principale sarà su Germania, Francia, Benelux, Svizzera e Regno Unito, secondo Swiss Life AM. Idealmente, le proprietà dovrebbero essere divise equamente tra il settore industriale e quello logistico.
Swiss Life AM ritiene che gli investimenti in immobili industriali e logistici europei traggano vantaggio dai megatrend della de-globalizzazione, dell'e-commerce, della logistica urbana e dell'Industria 4.0. Gli immobili di questo tipo di utilizzo sarebbero caratterizzati da rendimenti costanti, poiché l'attenzione è rivolta più al reddito da locazione e meno alla crescita del valore attraverso lo sviluppo del mercato. Swiss Life AM è convinta che il mix di immobili industriali e logistici di piccole dimensioni possa generare rendimenti superiori alla media con una volatilità degli utili inferiore alla media. Nella crisi della Covid-19, gli immobili industriali e logistici in particolare si sono dimostrati estremamente robusti, oltre agli immobili residenziali.
Alla fine di marzo di quest'anno Swiss Life AM gestiva un patrimonio di circa 79,3 miliardi di franchi. Insieme agli investimenti delle compagnie assicurative di Swiss Life, Swiss Life AM gestisce un patrimonio di oltre 250 miliardi. Con un patrimonio immobiliare di circa 97,5 miliardi alla fine del 2019, Swiss Life AM è considerata uno dei maggiori investitori immobiliari istituzionali in Europa. All'interno della società, la filiale Beos è specializzata nello sviluppo e nella gestione di immobili industriali e logistici. Alla fine del 2019, la società gestiva oltre 4,2 miliardi di attivi in questo segmento di investimento, secondo Swiss Life AM. (ah)