Cham Group con un utile netto "eccezionalmente alto
Cham Group, che sta sviluppando il sito di Papieri a Cham, ha realizzato un utile di 80,5 milioni di franchi nell'esercizio 2018.

Cham Group ha venduto la sua divisione industriale nello scorso anno finanziario e da marzo 2018 è una pura società immobiliare. Per questo motivo, e anche per l'apprezzamento del sito di Papieri, ha raggiunto un utile netto "eccezionalmente elevato" di 80,5 milioni di franchi nell'esercizio 2018. Tuttavia, l'azienda sottolinea che il contenuto di questa relazione annuale è difficilmente paragonabile a quello dell'anno precedente - proprio a causa del nuovo focus sul business immobiliare.
Nello scorso esercizio sono state raggiunte importanti pietre miliari per lo sviluppo del sito di Papieri, secondo Cham Group: il piano di sviluppo è stato approvato all'inizio del 2018 e allo stesso tempo sono state effettuate due procedure di commissione di studio architettonico per la prima fase di costruzione, che è divisa in due aree. In parallelo, è stato sviluppato un concetto per il futuro approvvigionamento energetico del sito di Papieri, che si basa in gran parte sulle energie rinnovabili. Con il Acquisto del sito Pavatex adiacente al sito Papieri Cham Group ha anche acquisito una riserva di terra strategica di circa 36.500 mq in settembre.
Il reddito da locazione è aumentato da 1,3 a 2,2 milioni nell'anno in questione. Il motivo dell'aumento è che la Sappi ha affittato una parte del sito da marzo 2018 e continuerà ad usarlo fino a metà 2019. Inoltre, il sito Pavatex ha contribuito con interessi di locazione di edifici commerciali per circa 0,4 milioni all'anno.
Come parte della conversione della contabilità agli standard per le società immobiliari, JLL ha effettuato una valutazione di mercato degli investimenti e delle proprietà di sviluppo. Questo ha portato a un aumento significativo della valutazione di 46 milioni agli attuali 138,3 milioni, riferisce il gruppo Cham. I motivi dell'aumento sono stati l'approvazione del piano di sviluppo e l'acquisto del sito Pavatex. Il risultato operativo del gruppo dopo la rivalutazione (EBIT) è di 45,3 milioni.
Nell'anno finanziario in corso, il primo progetto di costruzione sarà sottoposto all'approvazione delle autorità. Nella seconda metà dell'anno, inizieranno i lavori di demolizione e i preparativi per la costruzione, motivo per cui il reddito locativo da usi provvisori sarà ridotto, secondo Cham Group. Fino al previsto completamento delle prime fasi di costruzione nel 2022, la società non dovrebbe quindi più generare un risultato positivo dalle attività operative. Tuttavia, si prevedono successivi aumenti di valore dalle rivalutazioni man mano che la costruzione procede.
Nuove nomine nel Consiglio di Amministrazione e nel Comitato Esecutivo
Cham Group ha anche ristrutturato la sua organizzazione di gestione nel 2018. Claude Ebnöther, membro del comitato immobiliare dal 2012, e Annelies Häcki Buhofer, presidente del consiglio di amministrazione del principale azionista Buru Holding AG, sono stati eletti nel consiglio di amministrazione. Il nuovo CEO di Cham Group dal 1° marzo 2018 è Andreas Friederich, che in precedenza dirigeva la divisione immobiliare. Allo stesso tempo, Daniel Grab, precedentemente responsabile delle finanze e del controlling, ha assunto il ruolo di CFO.
Un altro cambiamento nel consiglio di amministrazione è previsto per l'assemblea generale annuale del 30 aprile 2019. Urs Ziegler lascia il consiglio dopo dodici anni. Christoph Caviezel, CEO della società immobiliare quotata Mobimo fino all'inizio di aprile, sarà proposto per l'elezione nel Consiglio di amministrazione come nuovo membro.
Il Consiglio di amministrazione propone di distribuire un dividendo base di CHF 6.00 per azione per l'esercizio 2018. Non appena la Papieri-Areal genererà un reddito regolare, il dividendo sarà basato sul profitto effettivamente generato. (ah)