Plazza: aumento dell'utile di quasi 40%

Il gruppo immobiliare Plazza ha registrato un aumento degli utili e delle entrate immobiliari per l'esercizio 2018.

Lo sviluppo "Im Glattgarten" a Wallisellen (visualizzazione: Plazza AG)

Secondo un comunicato stampa di Plazza, il risultato operativo è aumentato di 53% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 16,4 milioni di franchi. Questo risultato è stato "persino migliore del previsto" ed è stato dovuto principalmente alle prime locazioni e alle ri-locazioni. Il tasso di sfitto di tutti gli immobili esistenti è sceso da 8,3% a 4,3%. Il tasso di sfitto degli immobili commerciali è sceso da 19,5% a 7,3%.

L'utile è aumentato di 39% a 23,6 milioni (anno precedente: 17,0 milioni), in parte grazie alla plusvalenza da rivalutazione di 14,5 milioni, riferisce Plazza. L'utile prima della rivalutazione è passato da 8,8 a 13,7 milioni.

I ricavi da locazione sono aumentati di 31,7%, raggiungendo i 20,7 milioni nel periodo in esame, in particolare grazie alla prima occupazione della proprietà residenziale Im Glattgarten a Wallisellen e al successo nel riaffittare gli spazi commerciali vacanti, secondo la società.

Nell'anno in esame, 26,1 milioni (anno precedente: 44,2 milioni) sono stati investiti principalmente nel completamento della proprietà di Wallisellen, ma anche nel progetto di sviluppo di Crissier, vicino a Losanna, e in altre proprietà esistenti. Il valore del portafoglio è aumentato di 40,6 milioni, raggiungendo i 631,2 milioni (anno precedente: 590,6 milioni).

Investitori terzi per un progetto a Crissier?

La pianificazione del progetto di costruzione della prima fase del sito di sviluppo di Crissier è iniziata all'inizio dell'anno. Plazza stima che l'investimento per l'intero progetto sia di circa 300 milioni. L'azienda sta valutando la possibilità di coinvolgere investitori terzi nel progetto. La domanda di costruzione per la prima fase sarà presentata nel 2020 e l'inizio dei lavori non è previsto prima del 2021.

Sulla base del buon risultato, l'Assemblea generale deciderà di aumentare il dividendo a 5,00 franchi per azione nominativa A (precedentemente 4,00 franchi) e a 1,00 franchi per azione nominativa B (precedentemente 0,80 franchi).

Per l'esercizio 2019, Plazza prevede un ulteriore aumento delle entrate immobiliari di circa 15%. Il principale fattore trainante sarà probabilmente il nuovo reddito da locazione aggiunto dalla proprietà Im Glattgarten a Wallisellen, che entrerà in vigore per l'intero esercizio finanziario per la prima volta nel 2019. In termini di utile prima della rivalutazione, Plazza prevede una crescita di circa 101.000 migliaia di euro rispetto al 2018. (ah)

(Visitato 47 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento