La Basilese acquista la piattaforma mobile MOVU
La Basilese acquista la piattaforma digitale di trasferimento MOVU. L'ingresso in questo settore di attività consente di integrare l'attività assicurativa classica con nuovi servizi, afferma l'assicuratore.

MOVU AG è una start-up svizzera fondata nel 2014 da Laurent Decrue, Nenad Nikolic e Nicolas Bürer a Zurigo. In pochissimo tempo è diventata quella che sostiene essere la più grande piattaforma di trasloco in Svizzera. Il fulcro del modello aziendale consiste nell'organizzare un trasloco comodo e sicuro per il cliente. Il cliente riceve offerte da aziende verificate, può scegliere l'offerta più adatta e prenotarla direttamente tramite la piattaforma. Il cliente viene consigliato da esperti indipendenti dell'azienda.
Nel corso dell'acquisizione, MOVU riceverà anche un finanziamento per la crescita e nei prossimi mesi si espanderà in altre aree di servizio legate all'home & living. L'azienda rimarrà indipendente, ma allo stesso tempo la Basilese sta investendo nella cooperazione per sviluppare congiuntamente soluzioni e accelerare la crescita di entrambe le società.
"Sono molto soddisfatto di poter annunciare un'altra pietra miliare della nuova strategia della Basilese con l'acquisizione di MOVU nell'esercizio in corso", afferma Michael Müller, CEO di Basler Versicherung Schweiz. In occasione dell'Investor Day di fine 2016, la Basilese ha annunciato l'intenzione di integrare l'attività assicurativa tradizionale con nuove iniziative e di allineare i servizi ai vantaggi per i clienti. Con l'acquisto, la società non solo sta investendo nella più grande piattaforma di trasferimento in Svizzera, ma sta anche acquisendo il know-how per il business della piattaforma che MOVU ha costruito, ha aggiunto Müller.
La transazione sarà completata nelle prossime settimane, previa approvazione dell'autorità di vigilanza. Il marchio MOVU rimarrà sul mercato. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto.