SE Swiss Estates chiude il 2016 con una perdita
Secondo i dati preliminari, la SE Swiss Estates AG di Lucerna ha dovuto accettare un risultato annuale negativo prima delle imposte di -1,61 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2016. Il reddito netto immobiliare ammonta a 5,35 milioni di franchi svizzeri.

Secondo SE Swiss Estates AG, il risultato annuale al netto delle imposte è stato di -1,74 milioni di franchi e il risultato operativo di 2,22 milioni di franchi. Il totale delle attività ha raggiunto 168,39 milioni, gli investimenti immobiliari 161,78 milioni. Secondo i dati preliminari, i debiti ipotecari ammontano a 107,2 milioni e il capitale proprio a 43,64 milioni. Il coefficiente di capitale proprio è quindi pari al 25,9%.
Nell'esercizio 2015, SE Swiss Estates AG aveva comunque registrato un risultato ante imposte di circa 2,6 milioni; al netto delle imposte, la società immobiliare ha ottenuto un utile di 2,3 milioni.
Tuttavia, SE Swiss Estates riferisce che i dati relativi all'esercizio 2016 non includono ancora le plusvalenze da rivalutazione. Al momento della pubblicazione dei dati preliminari, le valutazioni del valore di mercato al 31 dicembre 2016 non erano ancora disponibili. Secondo il rapporto, il risultato operativo positivo (2,22 milioni) è stato appesantito da accantonamenti inattesi e rettifiche di valore. Inoltre, sono state registrate perdite di locazione a causa di progetti di conversione e ristrutturazione, che dovrebbero essere compensate dal valore aggiunto degli immobili una volta completati i lavori di ristrutturazione, ha aggiunto SE Swiss Estates.
La società intende inoltre acquisire altri immobili residenziali nelle aree urbane della Svizzera nell'esercizio finanziario 2017. Gli immobili residenziali con almeno 20 unità locative devono essere acquisiti su base opportunistica ("asset non gestiti" o "asset con potenziale di riposizionamento"), in particolare per quanto riguarda le trasformazioni da uso commerciale a uso residenziale. Le proprietà a reddito acquisite sono destinate a essere detenute e sviluppate a lungo termine.