Voto: abolizione del valore locativo figurativo
Una maggioranza sorprendentemente chiara ha votato a favore dell'abolizione della tassa sui proprietari di casa, unica a livello internazionale.

L'imposta sul valore locativo è ormai storia. Con il sì al referendum di domenica, l'imposta per i proprietari di case, che veniva calcolata sulla base di un reddito fittizio, è stata abolita. L'associazione dei proprietari di casa HEV è "entusiasta" dell'abolizione della "tassa fantasma", unica a livello internazionale, e la definisce una "giornata storica per tutti coloro che vivono nella propria casa". L'abolizione alleggerirà l'onere soprattutto per le persone anziane, che hanno lavorato per decenni per acquistare la propria casa. "Allo stesso tempo, si ridurranno i disincentivi all'indebitamento", afferma l'HEV.
I Cantoni possono ora decidere autonomamente se introdurre una tassa di proprietà sulle seconde case occupate dai proprietari per compensare le perdite derivanti dalla cancellazione dell'imposta sul valore locativo. Possono anche continuare o addirittura ampliare le detrazioni fiscali speciali per le misure di risparmio energetico e di protezione ambientale.
Poco meno di 58 % dei voti espressi sono stati a favore dell'abolizione del valore locativo figurativo. La netta vittoria del sì è sorprendente per molti, dato che il tasso di proprietà delle abitazioni in Svizzera è inferiore a 50%. (aw)