Dübendorf: il Parco dell'Innovazione riceve mezzo miliardo di euro
Diverse banche stanno fornendo al grande progetto un prestito che può essere utilizzato in più fasi. La prima grande fase di costruzione creerà 100.000 metri quadrati di superficie.

Lo Switzerland Innovation Park di Zurigo, che sta sorgendo su un'area aeroportuale a Dübendorf, ha ottenuto un prestito di 445 milioni di franchi svizzeri per il suo ulteriore sviluppo. Sotto la guida della Zürcher Kantonalbank e insieme alla Luzerner Kantonalbank e alla Liechtensteinische Landesbank, è stato messo a punto un prestito sindacato che può essere utilizzato in più fasi. «Insieme al prestito d'impegno cantonale e agli investimenti in corso degli azionisti privati, questo creerà la base finanziaria per l'ulteriore realizzazione dei settori A e B del Parco dell'innovazione di Zurigo», ha dichiarato il Parco dell'innovazione in un comunicato stampa. «Questa transazione di successo sottolinea la grande fiducia nel Parco dell'Innovazione di Zurigo e il suo potenziale a lungo termine per Zurigo e la Svizzera come sede di attività economiche», ha commentato Christof Domeisen, Presidente del Consiglio di Amministrazione di IPZ Property AG, proprietaria del sito.
Prevista una superficie di 100.000 metri quadrati per le nuove costruzioni
La zona periferica (Settore A) è già stata in gran parte realizzata ed è in funzione. Il Politecnico di Zurigo, l'Università di Zurigo e i primi utenti dell'industria nei settori della robotica, dei sistemi autonomi, dello spazio e delle scienze della vita si sono trasferiti nelle loro unità di ricerca e sviluppo presso il sito. La cerimonia di apertura del terreno per la prima fase del nuovo edificio (Settore B) ha avuto luogo nell'autunno del 2025, mentre l'inaugurazione è prevista per l'estate del 2027. La costruzione del nuovo edificio successivo dovrebbe iniziare nell'estate del 2026. Secondo la pianificazione attuale, lo sviluppo e la realizzazione della zona periferica e della prima fase di nuove costruzioni saranno completati entro il 2032. Il settore di nuova costruzione - ovvero il settore B - avrà quindi una superficie di circa 100.000 metri quadrati. «Sono attualmente in corso trattative concrete con potenziali locatari che si adattano al profilo dell'Innovation Park Zurich», afferma l'IPZ.



