Zurigo: respinto il ricorso contro il progetto sulla Pfingstweidstrasse

I proponenti del progetto hanno ottenuto un successo intermedio nella lunga lotta per la pianificazione dell'area circostante il «Maag-Hallen». Tuttavia, la fine della controversia non è ancora in vista.

Welti-Furrer aveva affisso questo manifesto nel parcheggio di Pfingstweid per protestare contro la Fondazione Hamasil (Foto: © IB)

L'area «Maag-Areal Plus» non diventerà una zona di pianificazione secondo la decisione della Corte d'appello edilizia di Zurigo. Come scrivono gli investitori dei progetti «Prime 1» e «Prime 3» in un comunicato stampa, la Corte d'appello edilizia non ritiene che la Fondazione Hamasil abbia il diritto di presentare un'obiezione. Solo chi è direttamente interessato e ha un interesse degno di tutela può presentare un'obiezione. Il riferimento a interessi pubblici o a interessi di terzi non è sufficiente.

L'obiettivo dell'appello della Fondazione Hamasil, che gestisce il «Kulturpark» vicino al sito, era quello di creare una zona di pianificazione con nuove norme edilizie speciali per l'area, che ospita tra l'altro la Pfingstweidparkhaus dell'azienda logistica Welti-Furrer. La creazione di una zona di pianificazione avrebbe permesso di preservare gli edifici commerciali esistenti sul sito. Welti-Furrer vuole creare edifici residenziali e commerciali con circa 100 appartamenti e 4.000 metri quadrati di spazio in affitto per alloggi a prezzi accessibili, oltre a spazi per la vendita al dettaglio e la ristorazione sulla sua proprietà. L'insieme Maag-Hallen, che appartiene a Swiss Prime Site, si trova nelle immediate vicinanze ed è oggetto di un'aspra controversia per la sua conservazione. Il Comune aveva richiesto una zona di pianificazione per il «Maag-Areal Plus» nel 2025, al fine di guadagnare tempo per rivedere le norme edilizie speciali esistenti. Tuttavia, il Cantone ha respinto questo piano.

Hamasil deve sostenere le spese del procedimento e risarcire gli oppositori del ricorso. La fondazione può presentare ricorso al Tribunale amministrativo contro questa decisione.

Non si intravede la fine della controversia

Oltre alla disputa sulla zona di pianificazione, altri contenziosi legali stanno infuriando sui progetti di costruzione previsti, come ad esempio la questione se il Cantone di Zurigo debba esaminare se i padiglioni Maag siano degni di protezione. (IB ha riferito). Gli oppositori del progetto hanno avuto successo su questo punto lo scorso autunno. Nel frattempo, la Fondazione Hamasil ha hanno riaffermato la loro volontà, per mantenere la resistenza al progetto Welti-Furrer e alla demolizione delle Maag Halls. (aw)

 

(Visited 504 times, 16 visits today)

Altri articoli sull'argomento