Basilea: il Cantone affitta 17.000 metri quadrati di uffici

Nell'autunno del 2028, il Dipartimento delle Finanze della città si trasferirà nell'edificio per uffici «Via», vicino alla stazione ferroviaria.

L'immobile per uffici di Viaduktstrasse 33 («Via») a Basilea (Immagine: zVg)

Il Dipartimento delle Finanze di Basilea Città affitta circa 17.000 metri quadrati di uffici nell'immobile «Via» in Viaduktstrasse 33 a Basilea. L'immobile di 18.000 metri quadrati vicino alla stazione ferroviaria delle FFS è sfitto dal 2023. Secondo il fornitore di servizi immobiliari Livit, la riaffittanza dell'immobile si è rivelata una «sfida notevole», in considerazione del contesto di mercato in cui i posti di lavoro vacanti negli uffici sono più che raddoppiati tra il 2020 e il 2024. Livit sta supportando i proprietari e gli inquilini fino all'occupazione prevista per l'autunno 2028.

Il proprietario di «Via» è la Rimmobas Investment Foundation. SFP Funds AG agisce come rappresentante del proprietario e gestore patrimoniale. Secondo la società, ha gestito strategicamente il progetto insieme ai proprietari e ha fornito assistenza durante l'intero processo. L'edificio, completato nel 1994, è stato progettato dagli architetti basilesi Diener & Diener.

La sede principale del Dipartimento delle finanze si trova attualmente al Fischmarkt 10. Secondo un comunicato del Cantone, è necessario rinnovarla con urgenza. Dopo la ristrutturazione, l'immobile di Fischmarkt sarà utilizzato per altri scopi all'interno dell'amministrazione cantonale. Anche altre sedi del Dipartimento delle finanze, che saranno riunite nella «Via», saranno liberate per nuovi usi o cedute. Secondo il Cantone, la sede di Spiegelgasse 2/4 sarà utilizzata in futuro per altri scopi all'interno dell'amministrazione cantonale. Le restanti sette sedi del Dipartimento delle finanze affittate all'esterno possono «probabilmente essere cancellate per la maggior parte», secondo la dichiarazione. (aw)

(Visitato 281 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento