Berna: progetto di edilizia urbana da realizzare in legno

Il progetto, che intende essere esemplare dal punto di vista ecologico e creare alloggi a prezzi accessibili, è emerso da un concorso con 69 partecipanti.

L'edificio in legno progettato da Notari Architetto & Pagano Architektur sarà costruito all'indirizzo Freiburgstrasse 139e a Berna (Immagine: zVg)

La Città di Berna ha annunciato la conclusione del concorso per la costruzione di un nuovo edificio per il Fondo per la politica fondiaria e abitativa in Freiburgstrasse 139e. Su questo terreno di proprietà comunale, attualmente non edificato, nel quartiere di Ausserholligen, saranno costruiti circa 30 appartamenti a prezzi accessibili e altri usi al piano terra. Il concorso è stato vinto dal consorzio Notari Architetto & Pagano Architektur di Zurigo.

Il nuovo edificio dovrà essere ecologicamente esemplare e creare alloggi a prezzi accessibili. Nell'ambito del concorso sono stati valutati 69 progetti. Il progetto vincitore prevede una costruzione in legno che, secondo la giuria, è caratterizzata da un'innovativa disposizione dei piani per un'abitazione spaziosa e ottimizzata.

Durante la costruzione, il Fondo per il territorio e la politica abitativa può avvalersi dell'articolo 16b, paragrafo 3, del regolamento edilizio, che consente un aumento del coefficiente di utilizzo di 20 % per la costruzione di alloggi a prezzi accessibili. Tutti gli appartamenti saranno affittati a prezzo di costo, e almeno 20 % saranno assegnati al segmento di affitto «alloggi a prezzi accessibili con criteri di locazione - nuove costruzioni e ristrutturazioni». Secondo i piani attuali, il nuovo edificio dovrebbe essere completato entro il 2030.

(Visitato 62 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento