Crans-Montana: venduta la clinica d'alta quota
Dopo il fallimento della vendita della Höhenklinik, il precedente proprietario, l'Ospedale Cantonale di Lucerna, ha ora annunciato la conclusione dell'affare.

L'Ospedale Cantonale di Lucerna ha venduto la sua clinica d'alta quota di Crans Montana alla Berner Klinik Montana (BM). La transazione non comporterà alcun cambiamento per i pazienti e il personale. La clinica continuerà a operare nella sua forma attuale.
In qualità di proprietario del terreno e della proprietà, il Cantone di Lucerna affitta al BM l'edificio principale e la residenza per il personale «Villa Claire» per tre anni. Al BM viene inoltre concesso un diritto di acquisto per due anni, il cui prezzo è fissato a 13,5 milioni di franchi svizzeri. Il prezzo di acquisto delle attività della clinica dipende dal bilancio annuale della LHM per il 2025.
Una precedente vendita della struttura è fallita nell'autunno del 2024 (come riporta IB). L'acquirente, Swiss Medical Network SA, si è tirato fuori dall'affare perché la situazione finanziaria della clinica d'alta quota si era deteriorata. Secondo quanto riportato in precedenza, il prezzo di vendita per la proprietà e le operazioni doveva essere di 12,5 milioni di franchi svizzeri. (aw)



