Stans: scelto il progetto vincente per Logis Suisse
Nella capitale del cantone di Nidvaldo verrà costruito un quartiere con 270 appartamenti.

L'associazione immobiliare senza scopo di lucro Logis Suisse AG è proprietaria di tre lotti nella zona ovest di Stans (NW), sull'Untere Spichermatt, per una superficie totale di circa 12.700 metri quadrati, confinanti con la Stansstaderstrasse e la Veronika-Gut-Weg. Su questo lotto si sta sviluppando un nuovo complesso residenziale entro il 2032 circa, con circa 270 appartamenti, aree comuni e altri usi di quartiere.
Il vincitore è Studio Sintzel
Con questo progetto, Logis Suisse si è posta l'obiettivo di creare spazi abitativi a prezzi accessibili «e di sviluppare un complesso residenziale esemplare in termini di pianificazione urbana, architettura ed ecologia, con un mix sociale equilibrato, preziosi spazi di incontro e aree esterne di alta qualità con piante quasi naturali». La commissione di studio ha coinvolto sette studi di architettura. Il progetto vincitore è stato presentato dallo Studio Sintzel Architektur GmbH BSA SIA e dagli architetti paesaggisti Uniola AG.
Il progetto prevede appartamenti da 1,5 a 5,5 stanze, adatti anche a persone anziane e a comunità di condivisione di appartamenti. (aw)


