Engadina: l'Hotel Castell diventerà climaticamente neutrale

I nuovi proprietari dell'hotel tradizionale di Zuoz, in Alta Engadina, chiudono l'albergo per due anni e progettano una modernizzazione completa.

Il Castell Zuoz fu costruito nel 1912 come clinica d'alta quota (Immagine: zVg)

L'Hotel Castell di Zuoz sarà chiuso e ristrutturato per circa due anni a partire dalla primavera del 2026. «Oltre al restauro degli elementi architettonici storici, l'attenzione si concentrerà sugli investimenti in infrastrutture sostenibili, sul miglioramento delle aree riservate agli ospiti e al personale e su nuove offerte per le famiglie», scrivono i gestori in un comunicato stampa. La domanda di costruzione è stata presentata.

L'Hotel Castell è di proprietà del gruppo alberghiero Artfarm dal 2024. Una revisione completa effettuata lo scorso anno ha rivelato una notevole e urgente necessità di investimenti. L'ultima ristrutturazione risale a oltre 20 anni fa.

Oltre ai lavori nell'hotel, si stanno modernizzando anche gli annessi e le strutture tecniche. Una nuova pompa di calore geotermica sostituisce il precedente sistema di riscaldamento e viene installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia solare. L'obiettivo è quello di rendere l'Hotel Castell neutrale dal punto di vista climatico. Altri miglioramenti includono la modernizzazione degli alloggi del personale e delle aree interne, il restauro della piscina di roccia e la creazione di camere più grandi per le famiglie. Tutte le camere degli ospiti e le aree pubbliche, tra cui la reception, il foyer e il ristorante, saranno ristrutturate. La facciata esterna e alcune parti del tetto saranno riparate e restaurate, mentre le finestre saranno sostituite in base al design originale.

La domanda di costruzione presentata a dicembre è attualmente in fase di approvazione. La riapertura è prevista entro due anni. I lavori di costruzione vengono eseguiti da Joos GPI, sotto la supervisione di Winklmann Bauherrenvertretung. Artfarm è stata fondata nel 2014 da Iwan e Manuela Wirth, co-fondatori della galleria d'arte Hauser & Wirth.

(Visitato 339 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento