Zurigo: nuovi appartamenti per Höngg
La fondazione d'investimento Pensimo sta progettando di densificare un quartiere residenziale nella Ackersteinstrasse di Zurigo. La decisione è stata presa di recente nel contratto di studio.

Il brief per lo studio era di aumentare significativamente il numero di appartamenti sul sito al confine tra Höngg e Wipkingen, di preservare gli edifici esistenti dove appropriato e di tenere conto della difficile situazione urbanistica. Secondo il progetto dei vincitori del concorso - un team composto da Solanellas Van Noten Meister Architekten e BÖE Studio Landschaftsarchitektur - alcuni degli edifici presenti sul lotto al portale sud del tunnel ferroviario di Käferberg saranno mantenuti, ampliati e integrati con ulteriori nuovi edifici. In questo modo il numero di appartamenti raddoppierà da 67 a 135 unità. La giuria ha ritenuto che il progetto raggiunga una «densità urbana coerente» grazie alla disposizione degli edifici, agli scaglioni di altezza differenziati e al concetto di spazio aperto che apre il sito. Allo stesso tempo, sono risultati convincenti la transizione verso i quartieri residenziali limitrofi e la bassa impronta di carbonio, a cui contribuiscono la conservazione degli edifici esistenti, la riduzione al minimo delle parti interrate dell'edificio, nonché sistemi di costruzione intelligenti e il riutilizzo dei componenti edilizi.
Secondo la Pensimo Investment Foundation, l'obiettivo è quello di offrire agli inquilini esistenti la possibilità di rimanere e di realizzare una realizzazione socialmente responsabile scaglionando le fasi di costruzione. Il proprietario prevede di completare lo sviluppo in più fasi a partire dal 2030. (bw)


