Basilea: approvato il piano di sviluppo per l'ex proprietà di UBS

Il progetto della Seraina Investment Foundation nel centro di Basilea fa un passo avanti. È stata ricevuta un'obiezione al progetto.

Questo era il progetto vincitore per la sistemazione dell'Aeschenplatz 6, presentato due anni fa (Immagine: zVg)

Il governo cantonale di Basilea Città ha approvato il piano di sviluppo dell'ex edificio UBS in Aeschenplatz 6. La questione passa ora al Gran Consiglio. La questione passa ora al Gran Consiglio. Lo sviluppatore Seraina vuole convertire l'edificio per uffici in appartamenti, spazi per la ristorazione e strutture per il tempo libero.

L'edificio è stato costruito a metà degli anni Ottanta come sede dell'Associazione svizzera dei banchieri ed è stato utilizzato da UBS fino alla metà del 2022. La Seraina Investment Foundation ha acquistato la proprietà nel 2021. Secondo i suoi piani, un terzo degli appartamenti sarà a prezzi accessibili. Gli spazi esterni saranno paesaggistici e aperti al pubblico. Sono previsti anche un nuovo collegamento da Aeschenplatz a Gartenstrasse e strutture pubbliche al piano terra e al piano interrato, oltre a una stazione di biciclette accessibile al pubblico.

Un'obiezione

La base del piano di sviluppo è il progetto indicativo del consorzio Staufer & Hasler Architekten, Graser Troxler Architekten e Maurus Schifferli Landschaftsarchitekten, emerso da una commissione di studio nel 2023. La domanda di pianificazione pubblica per il piano di sviluppo è stata presentata al Dipartimento delle costruzioni e dei trasporti nel giugno 2025. Secondo il Cantone, è stata ricevuta un'obiezione al piano di sviluppo. Il governo cantonale chiede al Gran Consiglio di respingerlo. (aw)

 

(Visitato 314 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento