Zug: Losinger Marazzi costruisce per il Cantone e le aziende di trasporto
Losinger Marazzi sta realizzando la nuova sede principale della Zugerland Verkehrsbetriebe, nonché il nuovo edificio per il servizio di soccorso di Zugo e l'amministrazione cantonale.

Losinger Marazzi ha firmato un contratto d'appalto con il Cantone di Zugo e Zugerland Verkehrsbetriebe AG per la realizzazione di due nuovi edifici. Si tratta della nuova sede principale della Zugerland Verkehrsbetriebe (ZVB) e del nuovo edificio per il Servizio di Soccorso di Zugo (RDZ), nonché di nuovi uffici per l'amministrazione cantonale. Losinger Marazzi si è aggiudicato l'appalto corrispondente per la TU nel febbraio 2025. I lavori di costruzione dei due progetti inizieranno la prossima estate e dovrebbero essere completati entro il 2030.
La licenza edilizia legalmente valida per la nuova sede principale della Zugerland Verkehrsbetriebe (ZVB) e il nuovo edificio per il Servizio di soccorso di Zugo (RDZ) e l'amministrazione cantonale è in vigore da febbraio. Il progetto è stato preceduto da una fase di pianificazione e autorizzazione durata 16 anni. La superficie lorda totale da costruire è di circa 26.000 metri quadrati. Losinger Marazzi si è aggiudicata l'appalto per tre sottoprogetti: la costruzione dei due edifici per la ZVB e il Cantone, nonché i relativi allestimenti per gli inquilini. «Grazie a uno speciale concetto di ingegneria civile sviluppato da Losinger Marazzi, i tempi di costruzione saranno ridotti», scrive l'impresa di costruzioni in un comunicato stampa.
250 posti di lavoro in ufficio per il Cantone
Il sito «An der Aa» è situato in posizione centrale sui due assi di trasporto General-Guisan-Strasse e Aabachstrasse, nonché sulla linea ferroviaria tra Zug e Cham. La ZVB e la RDZ operano già oggi da qui. Entrambe le organizzazioni hanno bisogno di più spazio e di un'infrastruttura moderna. I locali attuali saranno completamente rinnovati nell'ambito del progetto. Gli autobus saranno parcheggiati nel sottosuolo del futuro nuovo edificio multipiano della ZVB. In un secondo edificio, il servizio di soccorso di Zugo avrà una base moderna e l'amministrazione cantonale circa 250 posti di lavoro in ufficio. Il progetto mira a ottenere lo standard Minergie-P-ECO.
Losinger Marazzi sta già realizzando il progetto di conversione dell'ex sede centrale e produttiva di Landis & Gyr a Zug. Qui si stanno creando nuove aree di servizio e appartamenti. (aw)


