Basilea: Axa nomina gli inquilini dell«»Hauptpost".»
Si avvicina la riapertura di un prestigioso immobile nel centro di Basilea. Il proprietario annuncia ulteriori dettagli sui futuri utenti.

Dopo circa due anni di lavori, la ristrutturazione dell'ufficio postale principale di Basilea sta per essere completata. Come ha annunciato il proprietario, Axa Investment Foundation, la maggior parte degli affittuari è stata completata. L'apertura del primo spazio al piano terra è prevista per la primavera del 2026. I lavori di ristrutturazione dell'immobile storico nel centro della città sono iniziati nell'estate del 2023, con circa 1.500 metri quadrati di spazio disponibili al piano terra e altri 5.000 metri quadrati al piano terra e ai cinque piani superiori.
Tre piani e mezzo di cinque piani di uffici affittati
Il marchio internazionale di gioielli Pandora si trasferirà al piano terra, così come la catena di negozi Tchibo con un bar e un'offerta non alimentare. Secondo Axa, si trasferirà anche un'altra «azienda svizzera di torrefazione del caffè attiva a livello internazionale» e Basilea Turismo. Quest'ultimo si trasferirà anche negli uffici al piano superiore. Il Dipartimento presidenziale di Basilea Città, con cinque dipartimenti specializzati, si trasferirà dal terzo al quinto piano. I media avevano già parlato di questo affitto in primavera. (IB ha riferito). I dipartimenti cantonali sono attualmente dislocati in quattro sedi diverse: Marktplatz 30a, Schneidergasse 7, Münzgasse 16 e Binningerstrasse 6.
Axa non fornisce cifre sullo spazio affittato su richiesta. Secondo le informazioni riportate sul sito web dell'ufficio postale principale, la superficie degli ultimi tre piani utilizzati dal Cantone ammonta a 2.317 metri quadrati. Sono ancora disponibili il primo piano, per un totale di 1.333 metri quadrati, e la metà del primo piano, che offre due aree per un totale di 813 metri quadrati e 885 metri quadrati rispettivamente. Secondo Axa, sono attualmente in corso colloqui con potenziali locatari.
Canton: «I costi delle camere rimangono invariati».»
Il Cantone di Basilea Città ha annunciato che il previsto consolidamento dei dipartimenti nella nuova sede soddisfa gli standard cantonali di spazio e superficie. «Nella Rüdengasse 1 verrà pagato un affitto in linea con il mercato», scrive la città in un comunicato stampa. I costi sarebbero «dello stesso ordine di grandezza dei precedenti costi totali degli spazi dei cinque dipartimenti».
Apertura nella primavera del 2026
Secondo il calendario, i singoli allestimenti interni per i futuri inquilini inizieranno nel gennaio 2026. Il piano prevede l'apertura dei primi spazi al piano terra nella primavera del 2026. I locali al piano superiore saranno occupati gradualmente a partire dalla primavera del 2027. Il progetto architettonico è stato sviluppato dallo studio di architettura basilese Herzog & de Meuron in collaborazione con le autorità cantonali preposte alla conservazione dei monumenti. Le origini della proprietà risalgono al XIV secolo. (aw)


