Friburgo: il fondo Procimmo acquista «La Galerie».»
Il comparto «Industrial» della Procimmo Real Estate SICAV sta acquistando la galleria commerciale di 3.500 metri quadrati dal Gruppo Nordmann.

(Mappa: Openstreetmap.org)
Il Gruppo Nordmann sta vendendo «La Galerie» e il parcheggio Grand-Place di Friburgo al comparto «Industrial» di Procimmo Real Estate SICAV. La galleria commerciale vicino alla stazione ferroviaria, creata 18 anni fa, collega il centro commerciale «Fribourg Centre» con i grandi magazzini Manor. La proprietà comprende spazi commerciali di circa 3.500 mq e un cinema con dieci schermi e un totale di 1.900 posti a sedere. L'operazione comprende anche il parcheggio sotterraneo Grand-Place, che con i suoi 450 posti auto è il più importante parcheggio pubblico del centro di Friburgo.
Con la vendita de «La Galerie», il Gruppo Nordmann esce definitivamente dal settore degli immobili al dettaglio. L'azienda aveva già ceduto i suoi portafogli immobiliari in Vallese e a Villars-sur-Glâne. In linea con la sua nuova strategia d'investimento, la famiglia Nordmann si concentra ora sugli immobili residenziali e commerciali, come si legge in un comunicato stampa. Nordmann rimarrà attiva a Friburgo e costruirà 72 appartamenti nel quartiere di Pérolles dall'inizio del 2026. L'azienda era originariamente attiva nel settore della vendita al dettaglio in Svizzera, con franchising di Manor, Jumbo e Carrefour, tra gli altri.
«L'acquisizione si inserisce perfettamente nella strategia di investimento».»
La «Procimmo Real Estate SICAV - Industrial» è specializzata in immobili industriali e commerciali e, secondo quanto riferito, investe, tra l'altro, in immobili retail selezionati. «Questa nuova acquisizione si inserisce perfettamente nella strategia di investimento del fondo», scrive Procimmo in un comunicato stampa. «Sulla base della nostra eccellente esperienza con l'outlet di Aubonne, vediamo un'altra opportunità per sviluppare ulteriormente un luogo strategico per la vendita al dettaglio», afferma Richard Dahdah, Chief Investment Products Officer di Procimmo. (aw)


