Basilea: posata la prima pietra del nuovo edificio Roche
L'edificio, alto 72 metri, dovrebbe costare 500 milioni di franchi svizzeri ed è stato progettato da Herzog & de Meuron.

L'azienda farmaceutica Roche ha recentemente posato la prima pietra dell'edificio di ricerca e sviluppo «Building 12» a Basilea. L'azienda sta investendo 500 milioni di franchi svizzeri nel nuovo edificio della sua sede centrale, che dovrebbe essere completato entro il 2029. Nell'edificio lavoreranno fino a 450 ricercatori che saranno impiegati nelle prime fasi di sviluppo dei farmaci.
Secondo Roche, dal 2015 ha investito circa 8 miliardi di franchi svizzeri nella modernizzazione dei suoi siti svizzeri. «Secondo l'azienda, l»»Edificio 12« deve essere visto come un ulteriore impegno per il sito di Basilea. Il design esterno si basa sulla facciata dell»"Edificio 6", il centro di ricerca e sviluppo inaugurato lo scorso anno, e con la sua altezza di circa 72 metri si inserisce nella struttura esistente del sito.
Roche stima che l'area dell'edificio su 15 piani sia di 32.200 metri quadrati. Herzog & de Meuron, che hanno già progettato per Roche i due grattacieli più alti della città, «Building 1» e «Building 2», sono responsabili del progetto architettonico. (aw)


