Döttingen: Progetto vincente per un quartiere di 75.000 metri quadrati
Lo studio FSP Architekten sta progettando la riconversione di un ex sito industriale, sul quale verranno costruiti, tra l'altro, 550 appartamenti.

Sull'area «DOT» di 75.000 metri quadrati di proprietà di Birchmeier Hess Immobilien AG e del comune di Döttingen, si sta costruendo un nuovo quartiere proprio accanto alla stazione ferroviaria. Il nuovo quartiere comprenderà un giorno 550 appartamenti, spazi commerciali e aree verdi. Il team di progettazione FSP Architekten (Spreitenbach), Astoc Architects and Planners (Colonia) e Land Suisse (Lugano) ha vinto il concorso per il progetto.
La riorganizzazione del sito, precedentemente utilizzato per scopi industriali, è stata approvata dall'assemblea comunale nel 2024. I lavori sul progetto sono in corso dal 2018. Il contratto di studio per il sito di 75.000 metri quadrati si è svolto in due fasi, da gennaio ad agosto. Sono stati coinvolti sei team di architetti e progettisti. Il progetto vincitore prevede un asse vivace dove le persone lavorano, fanno acquisti e vivono. Gli elementi esistenti, come l'ex pista per le gru e la ciminiera industriale, saranno conservati come testimoni della storia industriale. Lungo la circonvallazione di Dötting verrà creato un muro verde come barriera visiva e acustica naturale.
I primi appartamenti non prima del 2030
Birchmeier Hess Immobilien lavorerà ora con gli architetti e il Comune per trasformare il progetto in un progetto indicativo, che costituirà la base per il piano di progettazione parziale dei Settori C e D. Questo processo di progettazione dovrebbe durare due o tre anni. Si prevede che questo processo di pianificazione della progettazione richiederà dai due ai tre anni. I primi appartamenti dovrebbero essere pronti per essere occupati nel 2030. La realizzazione degli edifici è prevista in più fasi. Nel settore E del sito, circa 4.000 metri quadrati di spazi per sale e aree esterne saranno disponibili per un uso provvisorio nei prossimi anni.
Oltre a FSP Architekten, hanno partecipato al processo Burckhardt Architektur (Zurigo), Frei Architekten (Aarau), Galli Rudolf Architekten (Zurigo), KCAP (Zurigo) e Steib Gmür Geschwentner Kyburz Partner (Zurigo).
Il sito DOT è di proprietà di Birchmeier Hess Immobilien AG dal 2023. (aw)



