Winterthur: Cham Swiss progetta di ristrutturare completamente il grattacielo "Rocket

Per il progetto, che era uno dei più alti del suo genere in costruzione ibrida in legno, verranno ora utilizzate alternative equivalenti al CO₂. Cham Swiss Properties sta inoltre progettando ulteriori appartamenti al posto dell'hotel.

Una visualizzazione del cortile interno del complesso edilizio "Rocket and Tigerli", presentata dalla società predecessore Ina Invest (Immagine: Cham Swiss Properties)

Secondo un comunicato stampa, negli ultimi mesi Cham Swiss Properties ha rivisto i piani del grattacielo "Rocket" e dei tre edifici residenziali con il nome del progetto "Tigerli". Di concerto con la città di Winterthur, si è deciso di realizzare ulteriori appartamenti al posto del previsto hotel. Di questi, 30% saranno di fascia economica. Cham Swiss prevede che il permesso di costruzione diventi legalmente vincolante nel corso del 2026.

Permesso di costruire con condizioni rigorose

Il complesso di Winterthur è uno dei progetti più grandi del portafoglio di sviluppo della società immobiliare. Comprende un totale di circa 300 appartamenti in affitto e dominerà lo skyline di Winterthur con il "Rocket", alto 100 metri. All'inizio di aprile 2025, la città ha rilasciato la licenza edilizia per il progetto di costruzione con alcune importanti condizioni (IB ha riferito). Queste riguardavano in particolare l'estensione dell'uso pubblico dell'ultimo piano e l'accesso alle aree del piano terra. "Cham Swiss Properties ha colto le condizioni imposte dalle autorità come un'opportunità per migliorare ulteriormente il progetto", afferma la società immobiliare quotata in borsa, facendo riferimento a un "dialogo costruttivo" con la città.

Invece dell'uso alberghiero previsto nel grattacielo, sono stati progettati altri 5.000 metri quadrati di spazio residenziale. "Stiamo progettando gli appartamenti a prezzi accessibili in modo che siano adatti a giovani in formazione o ad appartamenti condivisi", afferma Thomas Aebischer, CEO di Cham Swiss. Rinunciando all'uso dell'hotel, lo spazio al piano terra sarà riqualificato. Invece di un check-in alberghiero in gran parte automatizzato, Cham Swiss sta progettando aree di vendita al dettaglio e di ristorazione accessibili al pubblico. Anche l'ultimo piano sarà reso più attraente con una sala panoramica e un'area per eventi e catering. "Una zona pubblica in un edificio residenziale comporta delle sfide in termini di privacy e sicurezza", afferma Thomas Aebischer. "Ma siamo fiduciosi di poter implementare una buona soluzione in modo che l'intera popolazione possa godere della vista da un'altezza di 100 metri".

Nessuna costruzione ibrida in legno

Anche l'uso dei materiali è cambiato: il "Rocket" era stato inizialmente progettato come un edificio ibrido in legno, simile a quello che Cham Swiss Properties ha completato all'inizio del 2025 sul suo sito Papieri a Cham, nel cantone di Zugo. "Conosciamo bene i vantaggi e gli svantaggi del legno e abbiamo quindi valutato attentamente se questo materiale dovesse essere utilizzato anche a Winterthur", spiega Thomas Aebischer. "Alla fine, per considerazioni di rischio e per motivi economici, abbiamo deciso di optare per un metodo costruttivo diverso, altrettanto innovativo e sostenibile grazie ai rapidi progressi della tecnologia costruttiva e dei materiali." Cham Swiss indica alternative equivalenti al CO₂ che offrono vantaggi, soprattutto per gli edifici alti, in termini di economicità, pianificabilità e disponibilità di materiali. Si parla di "statica ottimizzata, uso efficiente dei materiali e calcestruzzo a bassa emissione di CO₂". È ancora prevista la certificazione secondo lo standard riconosciuto SNBS Gold. Il progetto "Rocket" è stato precedentemente pubblicizzato come uno degli edifici residenziali in legno più alti attualmente in fase di pianificazione.

Completamento previsto nel 2030

"Una volta definite le condizioni, Cham Swiss Properties ritirerà il ricorso presentato per motivi formali", ha annunciato la società. La società immobiliare prevede che il permesso di costruzione diventi legalmente vincolante nel corso del 2026 e che la costruzione inizi a metà del 2027. Il completamento di "Rocket & Tigerli" è previsto per il 2030. (aw)

(Visited 222 times, 34 visits today)

Altri articoli sull'argomento