Lucerna: la Fondazione Atlas progetta una residenza per anziani

La fondazione di Zurigo ha acquistato un terreno di 7.000 metri quadrati e intende costruire una casa di riposo, oltre a spazi per la ristorazione e appartamenti.

Vista aerea e planimetria catastale delle proprietà intorno a Villa Himmelrich (Immagine: © 2025 Cantone di Lucerna)

La Fondazione Atlas, senza scopo di lucro, ha acquistato tre lotti con una superficie totale di circa 7.000 metri quadrati nel centro della città di Lucerna, intorno alla Villa Himmelrich. In qualità di promotore, intende costruire una residenza per anziani come destinazione principale. L'offerta sarà completata da una struttura di ristorazione pubblica, da aree commerciali e di servizio e da ulteriori appartamenti.

"A causa della complessità del compito in una posizione centrale, verrà eseguito un contratto di studio in un'unica fase per lo sviluppo dell'area, con una procedura a invito, un incontro intermedio e una presentazione finale", scrive la fondazione. In consultazione con la città di Lucerna, sono stati invitati a partecipare al processo sei team provenienti dai settori della pianificazione urbana, dell'architettura e dell'architettura del paesaggio. Poiché il committente è privato, la procedura non è soggetta alla legge sugli appalti pubblici.

Sono stati invitati i seguenti team: ALP Architektur Lischer Partner di Lucerna con Baumschlager Eberle (Zurigo) e BÖE Studio, Zurigo; Cometti Truffer Hodel Architekten con GKS Architekten e Freiraumarchitektur (tutti di Lucerna); Diener & Diener Architektem (Basilea) e Vogt Landschaftsarchitekten (Zurigo); E2A Eckert Eckert Architekten (Zurigo) e Neuland Architekturlandschaft (Zurigo); Loeliger Strub Architektur e Schmid Landschaftsarchitekten (entrambi Zurigo), Miller & Maranta Architekten (Basilea) e Maurus Schifferli Landschaftsarchitekt (Berna).

Risultati del prossimo anno

La presentazione finale e la valutazione dei progetti presentati è prevista per luglio 2026 e il comitato di selezione sarà presieduto dal professore di architettura Christian Hönger di Zurigo.

La Fondazione Atlas è stata fondata a Zurigo nel 1972 con l'obiettivo di fornire appartamenti a condizioni vantaggiose agli anziani della classe media svizzera. La fondazione possiede e gestisce le residenze Konradhof a Winterthur, Spirgarten a Zurigo, Südpark a Basilea e Stadtpark a Uster.

(Visitato 96 volte, 96 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento