Zurigo: il progetto dello stadio vince in tribunale

Il ricorso contro il piano di progettazione privato per il grande progetto a Zurigo-Ovest è fallito davanti al tribunale amministrativo. La domanda di costruzione potrebbe essere presentata già nel secondo trimestre.

Il progetto "Ensemble" di HRS a Zurigo (Immagine: zVg)

Il Tribunale amministrativo del Cantone di Zurigo ha respinto in toto il ricorso presentato dagli oppositori del piano di progettazione privata "Ensemble". Il piano prevede la costruzione di un nuovo stadio di calcio e di diverse centinaia di appartamenti ed edifici commerciali sul sito dell'Hardturm a Zurigo-Ovest. La popolazione della città di Zurigo ha già chiaramente approvato il progetto due volte. Come la corte d'appello edilizia più di due anni fa, anche la seconda istanza ha ora confermato la legittimità del piano di progettazione privato. Il Cantone di Zurigo lo aveva già esaminato e approvato, ma la sua attuazione è stata finora impedita da un procedimento legale.

Richiesta di pianificazione nella prima metà del 2026?

I responsabili del progetto si appellano agli oppositori affinché rinuncino subito alla loro resistenza legale. "Un ulteriore ricorso al Tribunale federale sarebbe del tutto incomprensibile alla luce della chiara sentenza del Tribunale amministrativo", afferma un portavoce del team del progetto. Secondo il consorzio dietro al progetto, la domanda di costruzione potrebbe essere presentata alle autorità competenti già nel secondo trimestre del 2026. La realizzazione dovrebbe richiedere circa due anni. Le due torri residenziali con uso commerciale al piano terra e lo sviluppo ABZ verrebbero realizzati un po' più tardi.

Il progetto, sostenuto anche dal consiglio comunale e dal governo della città di Zurigo, è interamente finanziato da privati. Sono coinvolti i due club calcistici FC Zurigo e GC Zurigo, HRS, Allgemeine Baugenossenschaft Zurigo, Stadionzüri AG e diversi veicoli di investimento di UBS.

(Visitato 324 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento