Ginevra: Halter, Fordinvest e la filiale Rolex costruiscono grattacieli

Sono stati firmati accordi di sviluppo per i due edifici più alti della Svizzera occidentale nell'area del PAV.

Due grattacieli di Halter, Fordinvest e Marconi Investments caratterizzeranno lo skyline di Ginevra (Immagine: Halter AG)

A Ginevra sono stati perfezionati gli investitori per due prestigiosi edifici nell'area di sviluppo urbano Praille-Acacias-Vernets (PAV). Come annunciato dalla Fondation PAV, sono stati firmati gli accordi di pianificazione per due grattacieli che saranno i più alti di Ginevra. I due edifici nel "Quartier de l'Étoile" saranno sviluppati da Halter e Fordinvest da un lato e da Marconi Investment SA, la divisione immobiliare di Rolex, dall'altro.

Sviluppata da Halter e Fordinvest, la "Tour de l'Étoile 3" raggiungerà un'altezza di 170 metri e avrà una superficie di oltre 50.000 metri quadrati. Il progetto prevede più di 300 appartamenti e spazi per strutture pubbliche, ristoranti, negozi e servizi, oltre a un ultimo piano aperto al pubblico. Halter sta sviluppando il progetto in collaborazione con Fordinvest Schweiz GmbH, che ha acquisito l'esistente "Tour de l'Étoile" nel 2000 e ne ha avviato lo sviluppo. In qualità di fornitore globale, Halter si assume anche la responsabilità della realizzazione del grattacielo. L'avvio del concorso di architettura è previsto per il 2026. Il secondo edificio, progettato da Marconi Investment, dovrebbe essere realizzato già nel 2025. Halter è già presente nell'area di Praille-Acacias-Vernets con un progetto di grattacielo già realizzato.

Uno dei più grandi progetti di sviluppo urbano in Europa

Il perimetro del PAV rientra nei confini dei comuni di Ginevra, Carouge e Lancy. È il più grande progetto di sviluppo in Svizzera e uno dei più grandi in Europa. Su un'area di oltre 140 ettari, nei prossimi anni verranno creati nove nuovi quartieri urbani con oltre 12.000 nuovi appartamenti, 6.000 nuovi posti di lavoro, strutture pubbliche e spazi aperti e verdi. (aw)

(Visitato 142 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento