Basilea: il Cantone converte l'edificio per uffici
In un immobile che fino al 2021 era adibito a ufficio governativo, sono stati ricavati 28 appartamenti e spazi comuni e commerciali.

Il Cantone di Basilea Città ha trasformato un ex edificio per uffici in appartamenti. L'immobile di Hochbergerstrasse 158, che era stato utilizzato dall'Ufficio per l'Ambiente e l'Energia, è stato trasformato in un totale di 28 appartamenti con il nuovo nome "CoDeck" nell'ambito del programma di edilizia residenziale 1000+. Il Cantone ha anche creato uno spazio comune e commerciale per i musicisti all'interno della proprietà.
L'Ufficio per l'ambiente e l'energia si è trasferito dalla Hochbergerstrasse alla Spiegelgasse 15 nell'autunno del 2021. "Grazie al mantenimento dell'edificio esistente, non è stato necessario procedere a demolizioni e ricostruzioni ad alto consumo energetico", scrive il Cantone in un comunicato stampa. Il concetto architettonico è dello studio Kooperative E45. Gli appartamenti realizzati sono pronti per essere occupati immediatamente. La maggior parte degli appartamenti sarà affittata direttamente dal Cantone con il "Contratto di locazione Plus". Questo prevede che gli inquilini possano affittare gli appartamenti con uno sconto di 20 % rispetto all'affitto netto di mercato se, tra le altre cose, soddisfano i requisiti di occupazione e di reddito.
Dove c'erano il parcheggio e l'archivio, il Cantone ha realizzato una parte degli oltre 700 metri quadrati di spazio comunale e commerciale. L'associazione Tonraum ha vinto la gara d'appalto con il suo concetto di utilizzo di questo spazio e ora lo gestisce. (aw)