Zofingen: Pensimo progetta 300 appartamenti

La società di media Ringier ha venduto la parte occidentale di un ex stabilimento tipografico alla fondazione di investimento Turidomus. L'obiettivo è creare un'ampia gamma di appartamenti entro il 2030.

L'"Areal West" sul sito di Swissprinter a Zofingen (Immagine: © Pensimo)

Turidomus, la fondazione di investimento immobiliare appartenente a Pensimo, ha acquisito il 4 settembre la parte occidentale dell'ex sito Swissprinters vicino alla stazione ferroviaria di Zofingen da Ringier Areal AG. Secondo un comunicato stampa, l'anno prossimo verrà stipulato un contratto di studio. Sono previsti oltre 300 appartamenti, che potrebbero essere occupati a partire dal 2030.

L'"Areal West", di 27.636 metri quadrati, ha ospitato fino al 2024 una tipografia, che ha cessato l'attività a settembre. La parte orientale del sito rimane in possesso di Ringier. Negli ultimi anni, la società di media ha collaborato con la città di Zofingen e con lo studio di architettura Christ & Gantenbein di Basilea per sviluppare una strategia di conversione del sito Swissprinters in un quartiere misto per vivere e lavorare.

Inizio della costruzione non prima del 2028

"L'acquisizione di questo sito di sviluppo unico e strategicamente ottimizzato rappresenta per noi un'opportunità speciale", afferma Alexander Büchel, portfolio manager responsabile di Pensimo. "Zofingen ha una qualità di posizione interessante, è un centro di sviluppo cantonale e la micro-localizzazione del sito è eccellente". L'offerta di appartamenti comprenderà sia piccoli appartamenti che appartamenti per famiglie. In totale sono previsti oltre 300 appartamenti. Secondo Pensimo, l'inizio dei lavori è previsto per il 2028, a seconda della durata delle procedure, e il completamento degli appartamenti per il 2030.

Il sito si trova di fronte al centro storico di Zofingen, con la parte orientale direttamente adiacente alla stazione ferroviaria e la parte occidentale, ora acquisita da Pensimo, direttamente dietro di essa. In totale, l'"Areal West" è composto da cinque lotti edificabili. Il nuovo proprietario punta a ottenere la certificazione SNBS per il sito. Una piazza centrale del quartiere, come tutte le aree circostanti, sarà progettata per essere adattata al clima. Inoltre, è prevista la fornitura di energia per il teleriscaldamento e si intende sfruttare il potenziale del fotovoltaico. (aw)

(Visitato 202 volte, 202 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento