Ittigen: Posata la prima pietra del "Metropark

Il progetto sviluppato da Losinger Marazzi presso la stazione ferroviaria di Worblaufen a Ittigen (BE) comprende 55 appartamenti e l'aggiunta di un edificio per uffici per la società di trasporti RBS.

Il "Metropark" di Worblaufen (Visualizzazione: @DesignRaum)

In questi giorni, gli investitori Regionalverkehr Bern-Solothurn (RBS) e Futura Vorsorge, il comune di Ittigen e il promotore immobiliare e appaltatore totale Losinger Marazzi hanno posato la prima pietra del progetto "Metropark". 55 appartamenti in affitto e circa 5.700 metri quadrati di uffici, 1.000 metri quadrati di negozi e 340 metri quadrati di spazi commerciali saranno costruiti proprio accanto alla stazione RBS di Worblaufen. Lo spazio dovrebbe essere pronto per essere occupato a partire dall'autunno 2027.

Losinger Marazzi ha iniziato i lavori di demolizione nel novembre 2024 e lo scavo della fossa dell'edificio è in corso dall'inizio di marzo 2025. La prima fase del progetto comprende tre nuovi edifici progettati dallo studio Holzer Kobler Architekturen di Zurigo. La nuova piazza della stazione verrà realizzata tra gli edifici del Metropark e la Worblaufenstrasse.

La seconda fase di costruzione comprende spazi per uffici

In una seconda fase, il grattacielo esistente sarà ristrutturato e ampliato. Il "Metrohaus" offrirà uffici e spazi commerciali su due piani e circa 100 appartamenti. Lo specialista del trasporto ferroviario e degli autobus RBS ha avuto la sua sede amministrativa alla stazione di Worblaufen per oltre 50 anni e trasferirà la sua sede nel nuovo edificio per uffici. "Siamo impazienti di trasferirci nel nuovo edificio a partire dal 2027, al centro di quello che probabilmente è il più verde dei progetti di sviluppo del Cantone", afferma il direttore di RBS Fabian Schmid. L'edificio comprende anche spazi in affitto per terzi. Anche Lidl Svizzera aprirà una filiale nel Metropark.

Gli edifici residenziali con 30 e 25 appartamenti e uno spazio commerciale ciascuno al piano terra sono stati acquistati da Futura Vorsorge. La commercializzazione degli spazi e degli appartamenti in affitto inizierà nell'autunno 2026. I due immobili residenziali avranno facciate in legno e rispetteranno lo standard Minergie-P.

  • IB+ già segnalato qui sul progetto. (aw)

 

(Visitato 287 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento