Grigioni: Le ferrovie di montagna acquistano un hotel per ospitare il personale

Bergbahnen Lenzerheide AG ha acquistato l'hotel "Bestzeit" di Parpan per ospitare il personale e sta portando avanti un progetto di costruzione di un parcheggio. Tuttavia, un altro progetto di edilizia residenziale è stato rinviato.

L'edificio amministrativo della Bergbahnen Lenzerheide a Canols, dove verranno realizzati anche degli appartamenti (Immagine: Bergbahnen Lenzerheide/Christian Bachmann)

Lenzerheide Bergbahnen AG ha acquistato l'ex hotel "Bestzeit" di Parpan. Secondo un comunicato stampa, questo sarà utilizzato come alloggio per il personale. La proprietà comprende 32 unità abitative e offre spazio per la creazione di altri appartamenti per il personale. È stato commissionato uno studio per analizzare il potenziale. "Il fabbisogno abitativo della LBB non è ancora coperto nel migliore dei modi e investire in ulteriori spazi abitativi per il personale rimane una priorità", si legge.

Un altro progetto prevede la creazione di spazi residenziali nel parcheggio di Canols a Lenzerheide. Da diversi anni un investitore sta progettando varie destinazioni d'uso con oltre 600 posti auto e più di 170 unità abitative per il personale. Gli appartamenti potrebbero essere commercializzati per i turisti in estate. Tuttavia, le ferrovie di montagna vogliono rimandare l'ampliamento della stazione a valle del Rothorn a Lenzerheide, dove dovevano essere costruite 25 unità abitative. I costi per la realizzazione dell'ampliamento, compreso il rafforzamento strutturale dell'edificio esistente, si erano rivelati molto elevati. Con l'hotel "Bestzeit" è stato acquisito più spazio abitativo finito con un ulteriore potenziale di espansione a un costo significativamente inferiore. Il progetto della stazione a valle e la necessaria riorganizzazione erano già stati approvati dalla popolazione di Vaz/Obervaz nel 2024. "La riorganizzazione non è quindi inutile e offre ancora la possibilità di una realizzazione successiva o diversa su questo sito", scrivono le ferrovie di montagna. (aw)

(Visitato 578 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento