Lucerna istituisce il nuovo dipartimento "Sviluppo Urbano".

La città vuole creare ulteriori posti di lavoro per "scorporare" i settori dell'urbanistica e delle licenze edilizie.

"Per la città di Lucerna, l'alta qualità della pianificazione urbana e dell'architettura è un importante fattore di localizzazione", si legge in una dichiarazione della città (Immagine: © Depositphotos).

La città di Lucerna sta separando il settore delle "licenze edilizie" dalla pianificazione urbana. Verranno create quasi quattro posizioni a tempo pieno per il nuovo dipartimento di pianificazione urbana, che si occuperà di questioni come la conservazione dei monumenti dei giardini e la protezione dei beni culturali.

"Dopo aver deliberatamente concentrato l'attenzione sulla procedura di concessione edilizia negli ultimi anni e al fine di evitare conflitti di interesse tra i compiti di pianificazione urbana e la procedura di concessione edilizia, il Consiglio comunale ha deciso di scorporare queste aree di responsabilità", scrive la città nella motivazione. I processi di pianificazione devono diventare "più orientati ai servizi e più efficienti", e la città vuole anche accelerare le procedure dei piani di progettazione privati e dare più peso alla conservazione dei monumenti.

Il dipartimento di pianificazione urbana è spesso il primo punto di contatto per i grandi progetti edilizi. Secondo il comunicato stampa, si occupa di interessi urbani come "la pianificazione degli spazi scolastici, il clima urbano, l'energia grigia, il verde urbano, la protezione degli alberi, ecc. Il dipartimento supporta anche il processo di progettazione del piano. (aw)

 

(Visitato 646 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento