Dübendorf: deciso il concorso per il progetto Allreal

Nei pressi della stazione ferroviaria di Stettbach sorgeranno tre edifici con 300 appartamenti e uffici, secondo il progetto dello studio E2A Architekten.

Allreal vuole inoltre realizzare nuovi edifici su un'area attualmente utilizzata per scopi industriali con un edificio già esistente nella Sonnentalstrasse di Dübendorf (Immagine: zVg)

Allreal sta progettando un grande complesso residenziale e direzionale a Dübendorf con circa 300 nuovi appartamenti e ampi spazi per uffici nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Stettbach. Allreal è già proprietaria del terreno e di un edificio esistente nella Sonnentalstrasse. Una volta scaduti i contratti di locazione esistenti nel 2030, è previsto uno sviluppo del sito che combina edifici esistenti e nuovi. Allreal ha organizzato un concorso di idee come base per l'elaborazione del piano di progettazione. Il progetto di E2A Architekten è risultato vincitore.

Allreal si riferisce allo sviluppo già in corso nell'area di Hochbord, presso la stazione ferroviaria di Stettbach, vicino a Dübendorf: un nuovo quartiere per vivere e lavorare è attualmente in costruzione proprio ai confini della città di Zurigo. La proprietà, che Allreal possiede in quest'area dal 2015, continuerà a essere utilizzata per scopi industriali fino al 2030. Secondo i progetti dello studio E2A Architekten, sul sito di circa 16.500 metri quadrati sorgeranno tre edifici centrali: un edificio residenziale e commerciale a sud del sito, un edificio residenziale leggermente incassato con uso commerciale al piano terra al centro, che si baserà sull'edificio esistente, e un edificio puramente residenziale a nord.

A sud, un cortile di quartiere è previsto come "spazio urbano" per vari usi, ad esempio per eventi. Nell'area settentrionale è previsto un cortile-giardino, senza sottofondo, per aumentare la qualità dell'abitare. Nell'area nord-orientale del perimetro, il passaggio al quartiere circostante deve essere aperto e completato da un padiglione.

Il passo successivo è l'elaborazione di un progetto indicativo come base per un piano di progettazione privato. La domanda di costruzione sarà presentata non prima del 2028. (aw)

 

(Visitato 829 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento