Thun: Canton approva la modifica del piano regolatore per un grande progetto

Un progetto di quartiere con fino a 800 appartamenti è un passo avanti. Ora deve essere elaborato un masterplan.

Una visualizzazione del progetto Siegenthalergut (Immagine: Città di Thun)

Il nuovo quartiere di Siegenthalergut a Thun (BE) sta facendo progressi. Il Cantone ha approvato la necessaria modifica del piano regolatore. Ciò consente alla città di Thun di sviluppare ulteriormente la nuova parte del quartiere e il parco pubblico. Il quartiere PlusEnergy sarà costruito sul sito in più fasi. Una zona con obbligo di pianificazione (ZPP) definisce il quadro di riferimento per lo sviluppo futuro. Dopo l'approvazione del Consiglio comunale di questa ZPP nel luglio 2024, l'Ufficio per la pianificazione comunale e territoriale (AGR) del Cantone di Berna ha ora concesso la sua autorizzazione. La ZPP è quindi giuridicamente vincolante. "Ora stiamo affrontando rapidamente le prossime fasi di pianificazione, in modo da poter creare lo spazio abitativo di cui c'è urgente bisogno", afferma il sindaco Raphael Lanz. La città di Thun sta sviluppando l'area insieme a Frutiger AG. Gli appartamenti previsti sono destinati a diversi gruppi target.

I primi appartamenti saranno pronti non prima del 2030

Il passo successivo sarà la stesura di un masterplan per elaborare il progetto in modo più dettagliato. Per poter realizzare i piani, sono necessari regolamenti di sviluppo e concorsi di architettura. I primi appartamenti dovrebbero essere pronti per essere occupati nel 2030.

La città attribuisce grande importanza alla possibilità di rendere accessibili alcuni degli spazi esterni già in una fase iniziale. Secondo un comunicato stampa, il parco deve essere progettato e sviluppato in modo da "far sentire tutti il più possibile a proprio agio". Come primo passo, verranno piantati degli alberi sulla base del progetto vincitore "Plus de jardins".

Anche un hotel rientra nei piani

Secondo le informazioni precedenti, sul Siegenthalergut sono previsti appartamenti per 1.500 persone. Il numero di appartamenti è stato stimato tra i 600 e gli 800, di cui 180-240 senza scopo di lucro, oltre ad appartamenti di proprietà. Sono previste anche aree per i servizi, un asilo e un centro di quartiere. Si parla anche di un hotel a 3 o 4 stelle con circa 120 camere. Il parco si estenderà su una superficie di 7.100 metri quadrati. (aw)

(Visitato 283 volte, 14 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento