Zurigo: On apre la produzione nel centro della città
Il produttore svizzero di scarpe sportive ha recentemente automatizzato completamente la produzione di materiali per la tomaia delle scarpe da corsa in una proprietà a Zurigo-Ovest.

Il marchio sportivo svizzero On ha aperto un sito produttivo a Zurigo. Secondo un comunicato stampa, con la produzione completamente automatizzata di scarpe da corsa tramite robot, l'azienda riporta a Zurigo la produzione tradizionale di scarpe. Con quattro robot, On è in grado di "produrre per la prima volta direttamente in Svizzera l'intero materiale della tomaia per scarpe da corsa performanti in modo completamente automatico e scalabile a livello industriale". Secondo quanto riferito, sono in fase di pianificazione ulteriori siti di produzione a livello globale.
Con il marchio "Light Spray", On ha lanciato una tecnologia per la produzione di materiali per facce ad alte prestazioni in un unico processo produttivo completamente automatizzato. Secondo On, i metodi di produzione convenzionali richiedevano circa 200 passaggi in vari punti. Ora, utilizzando un braccio robotico e un filamento lungo 1,5 km, è possibile produrre una tomaia in un unico pezzo in soli tre minuti. Il processo consente di risparmiare spazio, tempo ed emissioni.
Il sito produttivo di Zurigo è la proprietà di Förrlibuckstrasse 190, che appartiene alla società immobiliare PSP Swiss Property. (aw)