Berna: via libera ad altri appartamenti sul sito della Gaswerk
In seguito alla decisione di una commissione comunale, sul sito della Gaswerk potranno essere costruiti fino a 500 appartamenti. È prevista un'alta percentuale di alloggi senza scopo di lucro.

Il Comitato per le risorse, l'economia, la sicurezza e l'ambiente (RWSU) della città di Berna ha approvato all'unanimità la transazione per il trasferimento dei lotti di terreno con diritti di costruzione e l'aumento del credito d'impegno di circa 25,2 milioni di franchi svizzeri per l'ulteriore sviluppo del sito Gaswerk. Ciò apre la strada alla creazione di 300-500 appartamenti sul sito.
Nel quartiere di Mattenhof-Weissenbühl verrà creato un nuovo quartiere di grande rilevanza urbana e sociale. Gli appartamenti previsti dovrebbero avere un'alta percentuale di alloggi senza scopo di lucro e a prezzi accessibili ed essere integrati da usi pubblici come spazi scolastici, aree commerciali e nuovi spazi aperti e verdi. L'attuale centro giovanile e culturale Gaskessel deve essere mantenuto. Fino all'inizio della costruzione saranno possibili utilizzi provvisori, in particolare per il collettivo Anstadt. (aw)