Lucerna: la città annulla la gara d'appalto per Littau West
Poiché solo una cooperativa edilizia ha presentato domanda per il progetto, la città sta ora mettendo in discussione il suo modello di diritti di costruzione per progetti di questo tipo.

Nell'ottobre 2024, la città di Lucerna ha messo volontariamente a gara il sito di sviluppo di Littau West per la vendita dei diritti di costruzione a sviluppatori di alloggi senza scopo di lucro. Come è stato annunciato, entro la scadenza è pervenuto un solo progetto, che non ha convinto il Consiglio comunale. La gara d'appalto sarà quindi annullata. "In risposta a ciò, il modello di Lucerna per le locazioni edilizie sarà valutato criticamente e la procedura successiva per il sito di Littau West sarà determinata su questa base", continua la città.
Circa 100 appartamenti senza scopo di lucro saranno costruiti su un'area di 10.225 metri quadrati nella proprietà comunale al margine occidentale dell'insediamento di Littau. La cooperativa edilizia che ha presentato il suo progetto non è stata in grado di dimostrare in modo convincente le risorse finanziarie necessarie. Dalle discussioni con diverse parti interessate è emerso che i vari rischi associati al sito - ad esempio i siti contaminati - e le "interfacce tra compiti privati e pubblici" hanno reso difficile presentare un'offerta. "Per questo motivo, il modello di Lucerna per i prelievi nell'ambito dei diritti edificatori viene valutato e sviluppato ulteriormente", ha dichiarato la città. Inoltre, il Comune incorporerà i risultati della procedura annullata nella risposta alle due iniziative abitative in corso, che sarà presentata al Consiglio comunale entro la fine del 2025. (aw)